[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Tempi, oggi il nuovo vertice. Consorzio Tps: "Noi esempio di aggregazione"

Vicenda Tempi, oggi è in programma l’assemblea dei soci (Comune e Provincia) dell’azienda di trasporto pubblico locale di Piacenza con all’ordine del giorno l’elezione del nuovo consiglio di amministrazione e del nuovo presidente. Il rinnovo della governance di Tempi si è resa necessaria dopo l’azzeramento seguito alle dimissioni del presidente Paolo Botti, coinvolto in una vicenda giudiziaria riguardante la sua carriera nel sindacato. Scelta non facile quella della successione, visto che si intreccia con il tema del rilancio del servizio pubblico locale e del coinvolgimento nella compagine sociale di nuovi soggetti. Nei giorni scorsi era parso profilarsi il seguente assetto per il cda di Tempi: 2 consiglieri espressione della Provincia (in quota centrodestra e quindi Pdl più Lega) e il presidente in quota centrosinistra (con i nomi più accreditati di Luca Quintavalla e Francesco Timpano). Domani si attendono le decisioni finali, con sul tappeto anche l’ipotesi che la composizione del nuovo consiglio sia di 4 membri (2 Provincia e due Comune) con conseguente riduzione dei compensi economici di presidente e consiglieri. 

L’Assemblea di TPS Società Consortile a r.l., nel corso dell’ultima seduta, ha approvato il seguente comunicato stampa:

Le imprese associate in TPS stanno seguendo con vivo interesse il dibattito avviato da Comune e Amministrazione Provinciale circa la ricerca di nuovi “soci privati che possano entrare nel capitale sociale”  di Tempi SpA. In particolare convengono con quanto recentemente dichiarato dagli on.li Polledri e Foti  a proposito della necessità di “servire bene la montagna”. Le imprese associate in TPS fanno presente che è proprio grazie al loro impegno e sacrificio, con margini aziendali ridotti all’osso, se  fino ad oggi si è riuscito a garantire un  servizio dignitoso,  in queste zone maggiormente disagiate. Infatti, il trasporto persone in questi luoghi  è stato assegnato  in subaffidamento da Tempi SpA, ed è  stato svolto in tutti questi anni dalle undici  imprese che in data 23 febbraio 2010 hanno deciso di dar vita a TSP Società Consortile r.l.
Questa nuova realtà, composta da 11 imprese, 93 addetti, un parco veicoli di 106 mezzi,  copre una percorrenza annua di oltre 1.226.000 km pari al 15% dell’intera percorrenza di Tempi SpA, ed è in grado ed attrezzata per servire  tutto il territorio piacentino.
Il percorso di aggregazione fra imprese, obbiettivo sempre indicato dalle Istituzioni come processo decisivo per aumentare la  competitività del nostro territorio, trova in TPS, grazie anche all’impegno profuso da CNA, una dimostrazione concreta.
Tutto ciò premesso, auspichiamo e chiediamo che nel processo di riposizionamento di Tempi SpA, venga tenuta presente e coinvolta TPS come uno degli interlocutori non marginali, a garanzia e difesa dei legittimi interessi delle imprese associate, che da anni operano sul territorio al servizio dei piacentini. Per  l’Assemblea
Il Presidente Albino Guerci
 

 

 
Voci correlate:
  • Tempi
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it