[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



In Casa 2010 l'arredamento progettato dagli architetti

Un'edizione ricca di novità quella di Casa 2010, il tradizionale salone dell'arredamento in calendario a Piacenza Expo i prossimi 6-7 e 12-13-14 novembre. Tanti eventi collaterali che arricchiranno la rassegna uno dei quali è stato presentato all'Urban Center dal direttore di Piacenza Expo Davide Lenarduzzi e dal presidente dell'Ordine degli Architetti di Piacenza Benito Dodi. Si tratta di una mostra e di un volume sui progetti di complementi d'arredo alla casa realizzati da architetti. Si chiamerà "Dentro Casa" e  - come ha sottlineato Dodi - recupera il nome di un evento omologo che si tenne nel lontano 1983. "Vogliamo rafforzare la nostra collaborazione con Piacenza Expo e con questa mostra riservata ai progetti di arredamento degli architetti, ci ripromettiamo di capire come si è evoluto il gusto e il design in questi anni. L'intento è anche quello di valorizzare una produzione d'eccellenza che mette in gioco anche bravissimi artigiani locali". Lenarduzzi ha anticipato come Casa2010 si muoverà nel solco della tradizione con tante novità collaterali che saranno illustrate nelle prossime settimane. Nel dettaglio come partecipare alla mostra nel testo qui sotto.

L'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Piacenza, nell’ambito dell'evento  “CASA 2010 - Salone dell’Arredamento”
promosso da Piacenza Expo nei giorni 6 - 7 e 12 -13 -14 novembre 2010

ORGANIZZA

DENTRO CASA mostra ad inviti riservata agli architetti iscritti agli Ordini Professionali delle Province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Forlì - Cesena, Rimini, Ferrara, Ravenna, Pavia, Lodi, Cremona, Mantova, riguardante la presentazione di disegni inediti per complementi d’arredo per la casa, sia per gli spazi interni che esterni (terrazzi, balconi, portici, giardini, corti ecc.).
Vengono escluse dal termine “complementi”, le cucine componibili in quanto soggette a specifica produzione.
L'evento vuole porre attenzione alla straordinaria possibilità che gli architetti, designer e non, possono avere ed hanno nell'ideare, proporre e realizzare oggetti unici, non seriali. Ciò porta ad un’enfatizzazione delle strette collaborazioni che nascono con le capacità artigianali locali (falegnami, fabbri, vetrai ecc.) normalmente di alta qualità, con una maggiore visibilità delle stesse al di fuori dei circuiti della produzione di serie. Questa mostra vuole appunto esaltare le capacità locali e queste collaborazioni mirate a sviluppare le idee nate da confronti sia con committenti, (aventi esigenze mirate e precise nell'ambito della propria abitazione) sia con le conoscenze e le esperienze artigianali.
Questa Mostra può essere un’ importante occasione di vedere sviluppate le sinergie indicate, nell'eventualità che il visitatore imprenditore possa identificare un oggetto come possibilità produttiva.

Alla presentazione degli elaborati, è possibile partecipare sia in forma singola, che in forma associata, o in collaborazione con artigiani che possono sviluppare l'idea progettuale.

La partecipazione è gratuita, non necessita di iscrizione, ma è sufficiente la presentazione dell'elaborato grafico entro i termini indicati.
E' necessario indicare i propri recapiti all'interno del plico da presentare, ed il nome dell'oggetto  sull'elaborato grafico di progetto.

I chiarimenti in  merito alla partecipazione potranno essere richiesti entro e non oltre l’ 8 agosto 2010 ai seguenti recapiti:

Anna Bellocchi
Segreteria organizzativa
Tel. 0523602711 Centralino
Tel. 0523602709 diretto
e.mail: casa@piacenzaexpo.it

Le risposte verranno fornite entro il 3 settembre 2010.

Le idee dovranno essere presentate in forma grafica libera in tavola unica del formato di cm 42 x 42 su supporto rigido, perfettamente leggibili e riproducibili. Non sono richieste relazioni esplicative, ma le note di progetto dovranno essere inserite all'interno della tavola. E' richiesta la presentazione dell'idea anche su supporto CD, DVD in formato DWG.

Gli elaborati grafici dovranno essere contenuti e racchiusi in plico indirizzato a:

PIACENZA EXPO
Mostra DENTRO CASA
S.S.10 Fraz. LE MOSE
29122 PIACENZA

Tale plico dovrà PERVENIRE ENTRO E NON OLTRE LE ORE 12.00 DEL 1 OTTOBRE 2010.

Non sono previsti premi,  ma tutti gli elaborati confluiranno in una esposizione ed in una pubblicazione riguardante l'evento a cui si è partecipato.

 

 
Voci correlate:
  • architetti
  • Piacenza Expo
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it