[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Prezzi Trenitalia, Peri: "Attenuati i rincari e offerte tariffe vantaggiose"

Mantenere la qualità del servizio anche di fronte ai tagli che la manovra del Governo prevede per il trasporto pubblico locale. In questo contesto si inseriscono gli adeguamenti dei prezzi previsti dal 1° agosto 2010 da Trenitalia e le proposte di tariffazione integrata di Stimer-Mi Muovo che tengono conto di chi utilizza con maggior frequenza i mezzi pubblici.

“E’ un’operazione – spiega l’assessore ai Trasporti della Regione Alfredo Peri – per reggere l’urto della manovra, mantenendo la nostra attenzione nei confronti dei passeggeri. Mentre facciamo la battaglia per non perdere risorse siamo riusciti ad attenuare la proposta di adeguamento dei prezzi di Trenitalia. Inoltre, offriamo agli utenti tariffe integrate che costruiscono condizioni più vantaggiose agli abbonati, coloro che utilizzano in maniera sistematica il treno e gli studenti”.

Gli incrementi saranno di 40 euro per l’abbonamento annuale integrato di seconda classe e di 4 euro per quello mensile, sempre di seconda classe a seconda delle zone attraversate. 
Per il trasporto ferroviario, nell’attuale fase transitoria, sono stati mantenuti gli scaglioni chilometrici al posto delle zone. Scaglioni che, fino ai primi 100 chilometri di percorrenza, prevedono incrementi graduali ogni dieci chilometri. In altre regioni avviene ogni cinque. 
I nuovi livelli tariffari, rimasti invariati per due anni, se rapportati a quelli attualmente presenti in altre regioni, per le fasce chilometriche ove si registra la maggiore presenza di passeggeri, tra i 20 e i 30 km, e soprattutto tra i 40 e i 50, non sono i più elevati. In particolare l’abbonamento mensile ha costi maggiori in diverse regioni, per entrambe le fasce chilometriche. 

Il disegno degli incrementi stabiliti dal sistema Stimer-Mi Muovo è costruito per determinare condizioni più vantaggiose e, quindi, incrementi minori per quelle fasce chilometriche, sotto i 100 chilometri, dove si registra il maggiore numero di pendolari, per i quali gli incrementi tariffari previsti sono più contenuti.

L’attenzione verso gli utenti è determinata anche dal Contratto di Servizio tra la Regione e il Consorzio Trasporti Integrati (costituito da Trenitalia e da una società consortile formata da Ferrovie Emilia Romagna e Act) che stabilisce anche le penali a fronte di disservizi. Quelle applicate dalla Regione risultano tra le più alte nel periodo 2001-2009, con servizi che sono tra i migliori a livello nazionale.

IL PROGETTO STIMER
La prima fase del progetto Stimer, il Sistema di tariffazione integrata della Regione Emilia-Romagna, è partita a settembre 2008, caratterizzata dalla nascita di due titoli di viaggio di abbonamento annuale integrato: Mi Muovo, che permette di utilizzare il servizio ferroviario regionale per un percorso stabilito e di muoversi sulle reti urbane del trasporto pubblico senza limiti di corse, e Mi Muovo Studenti, l’abbonamento annuale integrato treno più bus urbano per studenti e pendolari su supporto di carta. 
Il sistema ha visto, da novembre 2009, le prime applicazioni su card elettronica nel bacino di Ravenna e, da gennaio 2010, a Bologna e Ferrara. Entro l’anno è prevista l’estensione di Mi Muovo anche agli altri bacini dell’Emilia-Romagna.

 
Voci correlate:
  • alfredo peri
  • regione
  • trenitalia
  • Commenti:


    Invito al sig.Peri
    Sono un pendolare Piacenza-Milano.Inviterei(a mie spese)il sig.Peri ad accompagnarmi negli orari in cui utilizzo il servizio ferroviario. Potrebbe così rendersi conto della realtà.
    Enrico Scotti
    30/07/2010  08.41


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it