[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Provincia, autorizzato l'abbattimento di 200 caprioli e 173 daini

Comunicato stampa della Provincia di Piacenza

Nella seduta odierna della Giunta della Provincia di Piacenza è stato autorizzato il prelievo di un quantitativo di 200 caprioli e 173 daini. L’atto è l’ultimo passo di un impegnativo cammino iniziato alcuni anni fa ed a cui l' Amministrazione si è da subito dedicata con grande attenzione. L’anno passato, oltre a sospendere il prelievo del capriolo è stata valutata, avvalendosi di tecnici professionisti, la praticabilità di soluzioni diverse dall’abbattimento, che però, ad attente analisi, non sono risultate adottabili sia per motivi normativi, sia tecnici.

Gli indirizzi gestionali regionali impongono interventi attivi su questi animali, prevedendo il mantenimento dei livelli di popolazione entro valori di densità sostenibili dalle attività rurali di sussistenza. Il raggiungimento di questi livelli è stato dimostrato dagli scrupolosi censimenti effettuati in primavera. In tali operazioni, che hanno coinvolto centinaia di persone, tra cui anche tecnici laureati, agenti della polizia provinciale e guardie ecologiche volontarie, sono stati monitorati oltre 4000 ha di territorio, stimando una presenza di caprioli non inferiore ai 16 animali per chilometro quadrato di bosco, con punte di oltre 30. A livello sociale la crescente presenza di questi animali è evidenziata anche dalle reiterate richieste di comuni, comunità montane ed associazioni professionali agricole, che in più occasioni e sedi hanno lamentato le difficoltà in cui versano numerosi cittadini delle aree collinari e montane della provincia.

Difficoltà non sempre emerse in modo formale, per la scarsa confidenza di queste genti con la burocrazia, ma non per questo meno sentite. Anche gli incontri con cervidi sulla rete viaria provinciale sono in crescita esponenziale: nell’ultimo mese la Provincia ha registrato almeno tre incidenti con capriolo sulla Tangenziale Sud, alle porte della città.

Tali episodi rendono improcrastinabile l’adozione delle procedure gestionali previste dalla normativa e dagli strumenti programmatici. Occorre, comunque, sottolineare come la gestione dei cervidi in Emilia Romagna sia particolarmente rigida ed impegnativa, prevedendo rigorosi protocolli di comportamento e figure specializzate ed abilitate per garantire, anche nella realizzazione dei piani di prelievo, il rispetto e la conservazione delle popolazioni. Inoltre, a maggior garanzia della correttezza degli interventi, la Provincia, ha stipulato una convenzione con la Scuola Forestale Latemar, specializzata nella gestione degli Ungulati. L’obiettivo, perseguito e raggiunto nei mesi scorsi, è stato quello di puntualizzare e condividere (con le Associazioni a vario titolo coinvolte: venatorie, ambientaliste ed agricole) i protocolli operativi e di migliorare la formazione degli operatori. Anche per questo i piani di prelievo presentati dagli ATC competenti hanno incassato il parere favorevole dell’Istituto superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), che ha giudicato in alcuni casi eccessivamente conservative le proposte emerse, richiedendo per quanto riguarda il daino, un adeguamento al rialzo dei quantitativi prelevabili.

L’Assessore Pozzi ha commentato: “Il notevole impegno rivolto a questo tema nei mesi scorsi, ci consente di affrontare oggi l’inevitabile dovere normativo disponendo di strumenti e direttive più trasparenti ed avvalendoci di figure più consapevoli e preparate rispetto ad un anno fa. Con riferimento all’intervento di Bergonzi rimarchiamo il fatto che stiamo seguendo l’unica strada possibile, ad di là di soluzioni ad effetto non praticabili nella realtà, come recentemente dimostrato anche da un recente episodio accaduto a Modena. In quella Provincia la raccolta di diversi cuccioli rivenuti nei campi ed il prolungato contatto con l’uomo li ha definitivamente condannati ad una esistenza in cattività o, per quelli che non si adatteranno, alla morte. Non possiamo pensare di trattare questi animali come mucche o pecore o addirittura cani o gatti. In ogni caso comincia adesso una fase non meno impegnativa di quella appena terminata, quella ancor più delicata della organizzazione e realizzazione, ad opera di ATC ed Aziende venatorie, dei prelievi. La Provincia seguirà vigile e partecipe le attività, pronta ad intervenire qualora venissero meno le garanzie di
correttezza e rispetto che si è andati costruendo nell’ultimo anno”.
 

 
Voci correlate:
  • abbattimento
  • filippo pozzi
  • provincia
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:


    L'animalismo
    pensavo fosse una conquista dei pesi civilizzati, non una fantasia erotica per gli ignoranti. Tanta gente che si lamenta a caso di questioni che non conosce... ma che piacere ci provate???
    Orial
    04/08/2010  16.16

    A meno che, cara Simona,...
    A meno che, cara Simona,... tu ti offra per alzarti al mattino alle 5 andarli a catturare e ospitarli tutti a casa tua! Se ci stai giuro che ti do una mano.
    Daniela
    04/08/2010  14.52


    complimenti!!!! gran bella soluzione bravi bravi!!! "prevedendo il mantenimento dei livelli di popolazione entro valori di densità sostenibili" uahahahahha e ovviamente la soluzione è l'abbattimento!
    simona
    03/08/2010  18.13

    Msg per Carlo Consiglio
    .. ma abiti nel mondo delle fiabe o sei sulla terra? ti rendi conto di ciò che hai scritto?!! Leggete, studiate, informatevi! Non rimanete nel guscio dell'ignoranza!! Quando la caccia non esisterà più sai quante specie rimarranno? Sveglia!!!
    Daniela
    03/08/2010  07.27

    GRAZIE
    grazie per non aver pubblicato il mio commento. Siete forse un po' troppo di parte x farlo?
    Daniela
    02/08/2010  14.32

    professore
    Non è vero che gli animali sono troppi. Gli animali si regolano da soli.
    Carlo Consiglio
    02/08/2010  13.19

    La mia Petizione personale
    Io farei una petizione affinchè la gente posti messaggi solo riguardanti argomenti che conoscono e non scrivendo sciocche e inutili banalità perchè a causa della loro ignoranza non si sforzano di andare oltre. Siete ridicoli!!!
    Daniela
    02/08/2010  07.45

    bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1111
    Bastaaaaaaaaaa, sono arcistufa di queste notizie di merdaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!! Questo mondo fa schifoooooooooooo!!!!!!!!!!!!
    Clarissa Beretta
    31/07/2010  21.34

    pardossi intollerabili
    Invece di proteggere fauna e flora di un paese che avrebbe tutto per poter essere considerato un Eden, stiamo distruggendo Natura e Cultura. Manca il rispetto per la vita! Poi, per milioni di euro la Lega apre 'squole' per imparare il padanico...Orrore
    monica bertini
    30/07/2010  12.25

    ma percheeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
    PERCHE TUTTO QUESTO ? PERCHE SE IO UCCIDO UN UOMO VADO IN GALERA E SE UCCIDO UN ANIMALE NO ????????????? PERCHEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
    ALESSIA
    29/07/2010  15.52

    NON HO PIU' PAROLE!
    Maledetti assassini! L'umano ormai non ha piu' niente di umano! Solo distruggere, abbattere, uccidere, rovinare!!! Mi vergogno di essere un essere umano ogni giorno di piu'!
    MICHELA
    29/07/2010  10.53

    ...dopo aver finito di mangiare
    le capre della parcellara... si passa a caprioli e daini! meno male che il lupo non è commestibile!!!
    Luca
    29/07/2010  09.20

    che schifezza...
    Mi risulta davvero impossibile credere che non ci siano altre soluzioni... Ci sono tante zone dove questi animali mancano, l'UNICA soluzione per me sarebbe spostarli... VERGOGNA!!!!
    Chiara
    29/07/2010  09.00

    ma bravi..
    ci sono tanti modi per ridurre il numero: catturarli e spostarli. Troppo costoso? a me non va che i soldi che io pago in tasse siano usati per uccidere degli animali. Come faccio a spiegare a mio figlio che ama gli animali tale schifezza?? vergogna!!!
    Ingrid
    28/07/2010  21.51

    Si salvi chi può...due
    Dimenticavo....per completare la mattanza ce li vogliamo mettere una decina di lupi?
    Sterminator
    28/07/2010  20.47

    vergogna !
    vergogna, vergognatevi incompetenti !
    DAVID
    28/07/2010  19.39

    Si salvi chi può
    200 caprioli,173 daini....300 cinghiali,400 lepri,500 fagiani,1000 volatili,1 cacciatore colpito da fuoco amico...avemo carne a volontà.
    Stermitator
    28/07/2010  18.18


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it