[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Servizio civile
Diverse opportunità per fare un'esperienza importante

SOL.CO - Il Consorzio Sol.Co. Piacenza cerca giovani dal 18 ai 28 anni da inserire nelle cooperative sociali Eureka, Oasi e Casa Morgana, disposti a vivere una esperienza di servizio civile, come educatori o animatori, a contatto con i minori, con un impegno part-time, per 12 mesi e per un compenso mensile di 433,80 euro. Chiunque sia interessato può chiamare il Consorzio Sol.Co. Piacenza chiedendo della dott.ssa Donatella Vaghini entro il 30 giugno allo 0523 594711 (in orario pomeridiano) o scrivere una mail a solcopiacenza@libero.it allegando il proprio curriculum. L'occasione consentirà ai ragazzi coinvolti di acquisire una significativa esperienza nel campo sociale, da poter poi utilizzare nel mondo del lavoro per acquisire e consolidare una professionalità specifica e potrà anche essere riconosciuta come tirocinio universitario per chi frequenta scienze dell'educazione. Il ruolo dei volontari sarà quello di realizzare attività didattiche, educative ed animative con i bambini (0-14 anni), documentari sulla situazione dei minori nel territorio e sulle problematiche relative, partecipare alla realizzazione di attività espressive (organizzazione di attività grafico-pittoriche, manipolative, motorie; attività di documentazione delle attività svolte (fotografie, video, cartelloni, relazioni); elaborazione e organizzazione attività laboratoriali; giochi di ruolo, giochi organizzati, drammatizzazioni; attività sportive, narrazioni); fornire supporto didattico e aiuto nei compiti, con particolare attenzione ai minori che presentano più problematiche relazionali e di integrazione; partecipare alla realizzazione di attività di integrazione e socializzazione (organizzazione in affiancamento delle figure professionali esistenti, e partecipazione a gite e uscite, organizzazione di momenti di incontro tra famiglie , organizzazione di attività di animazione di strada e aggregazione giovanile, individuazione di attività e creazione di laboratori, organizzazione di feste).

PROVINCIA - E' stato pubblicato il nuovo bando per il reclutamento di volontari nel servizio civile nazionale. Il bando scadrà alle 14 del 7 luglio, entro questo termine i ragazzi italiani dei due sessi tra i 18 ed i 27 anni compiuti possono presentare domanda. Il servizio offre loro, come noto, l’occasione, oltre che di crescita personale e di educazione alla cittadinanza attiva, anche di aiutare le fasce più deboli della società.
Il servizio dura 12 mesi (richiesto un impegno di non meno di 30 ore a settimana). Previsto un trattamento economico mensile di 438,80 euro. I progetti prevedono un periodo di formazione generale e uno di formazione specifica. A chi svolge il servizio le Scuole Superiori e le Università possono riconoscere crediti formativi. A disposizione 103 posti, 49 in enti pubblici, il resto in enti privati.
Questi gli Enti piacentini con progetti attualmente approvati e numero di posti disponibili: Comune di Pontenure (assistenza anziani, 2 posti), Comune di Ponte dell'Olio (assistenza anziani, 2 posti), comune di Borgonovo (assistenza, 4 posti), Comune di Caorso (assistenza anziani, 2 posti), Comune di Caorso (assistenza minori, 2 posti), Comune di Fiorenzuola (educazione e promozione culturale, 4 posti), Comune di Fiorenzuola (assistenza anziani, 4 posti), Provincia (4 posti per la protezione civile, 2 per l'ambiente, 3 per il sociale), Comune di Piacenza (4 posti per assistenza disabili, 2 per il patrimonio artistico, 8 per l'educazione e la promozione culturale), Comunità montana di Bettola (6 posti per l'assistenza anziani), SVEP (5 posti per educazione e promozione culturale), Pubbliche assistenze ANPAS (30 posti per l'emergenza), Caritas (5 posti per assistenza minori, 4 per disagio adulti, 4 per la Pace nel mondo), Cooperative del Cons. Solco (6 posti per l'educazione).
I ragazzi potranno iniziare il servizio, previo colloquio attitudinale/selettivo, presumibilmente nel mese di novembre. Gli enti che hanno la sede nel comune di Piacenza invieranno una lettera a tutti i ragazzi potenzialmente interessati. Gli enti del territorio attueranno, per informare i cittadini, iniziative analoghe o specifiche. Informazioni possono essere richieste agli enti titolari dei progetti, che forniscono anche il modulo per la domanda, od al CO.PR.E.S.C. (Coordinamento provinciale Enti di Servizio Civile), che ha sede presso gli uffici della Provincia di Borgo Faxhall (Piazzale Marconi), tel. 0523 795509, fax 0523 795517, e.mail serviziocivile@provincia.pc.it, sito www.serviziocivile.piacenza.it skype: copresc.piacenza oppure anche agli uffici Informagiovani del territorio. 
 
COMUNE - Via al servizio Civile Volontario con il Bando nazionale del 2008: sono 5 i progetti del Comune di Piacenza per un totale di 14 volontari (domande entro il 07-07-2008)
Requisiti:
Dal 2005, a seguito della sospensione della leva obbligatoria, possono presentare domanda tutti i cittadini italiani, muniti di idoneità fisica, che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e non superato il ventottesimo. Selezioni aperte anche a coloro che hanno assolto l’obbligo di leva nella forma del servizio armato o del servizio civile.
Durata:
12 mesi per 30 ore la settimana o 1400 annue

Trattamento economico e previdenziale:
I volontari ricevono dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile un assegno mensile di 433,80 euro .
Ai fini previdenziali il periodo prestato è riconosciuto ai sensi dell’art. 49 della legge n. 153/1969 e cioè il volontario può richiedere il riscatto gratuito dell'anno di servizio civile ai fini pensionistici.
Tale periodo, inoltre, è riconosciuto valido, a tutti gli effetti, per l'inquadramento economico e per la determinazione dell'anzianità lavorativa ai fini del trattamento previdenziale del settore pubblico e privato.
Valenza formativa
I progetti prevedono un periodo di formazione generale e uno di formazione specifica. Le Università possono inoltre valutare il riconoscimento di crediti formativi per le attività prestate nell’ambito del servizio civile volontario. In particolare l’Università Cattolica del Sacro Cuore - Sede di Piacenza ha preventivamente indicato i crediti formativi per i propri corsi per ciascun progetto (vd. scheda progetto).

Sei interessato/a?
La domanda dovrà pervenire entro il 07-07-2008 al Comune di Piacenza - Settore Formazione, Ufficio Politiche giovanili viale Beverora 59, 29100 Piacenza, utilizzando gli appositi modelli (domanda e dichiarazione) che puoi scaricare qui sotto.
Non è possibile presentare domanda per più di un progetto, a pena di esclusione.
Per informazioni puoi chiamare:
- Ufficio Formazione - 0523/492574 - e-mail

 

 

 
 

 

serviziocivile@comune.piacenza.it -
- Informagiovani - 0523/492224 e-mail - infogiov@comune.piacenza.it
 
Commenti:



INSERISCI COMMENTO:

*nome:
*e-mail:

titolo:

descrizione (max.255 caratteri):

  Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it