[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



La crisi frena a Piacenza, ma la ripresa deve mettere la marcia

Piacenza - La crisi frena, ma la ripresa non ha ancora ingranato la marcia. E’ questa l’analisi di Confindustria Piacenza, sulla scorta dei dati del secondo semestre 2010. Il presidente Sergio Giglio, insieme al direttore Cesare Betti, mettono in evidenza i principali indicatori economici: produzione -1,33%, fatturato complessivo – 0,78%, occupazione – 0,34%. Tutti con il segno meno, ma ben distanti dai cali di produzione e di fatturato del 15% registrati durante gli ultimi due semestri.
Le industrie varie (tessile, arredamento, legno, chimica/plastiche) hanno visto gli andamenti migliori, insieme alle imprese alimentari. Dati negativi invece vengono registrati dalle aziende nel campo dei materiali per l’edilizia (per il terzo semestre consecutivo il calo del fatturato è del 20%), così come le imprese meccaniche, che vedono un calo della produzione (– 4,48%) e del fatturato (-2,45%).
In generale, afferma il presidente Giglio, sono le imprese di piccole dimensioni ad aver retto meglio all’urto della crisi, grazie forse ad una maggiore flessibilità rispetto alle aziende più strutturate. In generale, comunque, gli imprenditori si dicono ottimisti rispetto al futuro.
 

 
Voci correlate:
  • Confindustria
  • crisi
  • ripresa
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:


    Adelante... ma con giudizio
    Acuta analisi e illuminante sintesi dei nostri Industriali... insomma: "Adelante, Pedro... ma con juicio" (cfr. A. Manzoni, "I Promessi Sposi", Cap. XII)
    Angelo Negri
    27/07/2010  13.59


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it