[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Progetto Kamlalaf, dal Brasile il racconto dei piacentini
  

Dal Brasile arrivano le riflessioni del gruppo di partecipanti al progetto Kamlalaf, che in questi primi giorni ha visitato il Centro interculturale “Casa Encantada” a Salvador de Bahia, mirato ad offrire un’esperienza di turismo responsabile e interscambio tra ospiti e realtà sociali del territorio. Una realtà che rispetta i principi fatti propri dall’Associazione nazionale Turismo Responsabile (Aitr) di cui ProgettoMondo Mlal è socio fondatore. I piacentini hanno anche avuto modo di incontrare una comunità di “sem terra”, cui i ragazzi di un centro di aggregazione di Salvador insegnano danze, Capoeira e percussioni.

LE RIFLESSIONI DAL BRASILE
“Inizia il vero viaggio, quello per cui siamo partiti e al quale abbiamo dedicato sogni e pensieri. Per la prima volta si aprono gli occhi sul sole alto e sull’aria chiara e limpida, si ascoltano i sapori e i primi odori. Entriamo dal portone della Casa Encantada e si apre una piccola oasi con tanto di palme da cocco. Un gazebo al centro, un corridoio che si apre sullestanze e gli “scacciaspiriti” che fanno il loro mestiere, rimandano a casa i brutti pensieri insieme al suono di una chitarra. Mille colori si aprono sulla spiaggia e sull’oceano, di un azzurro sfumato capace, in poche ore, di mutare e inghiottire gli scogli.

E’ il Brasile che appare con le sue carenze e i suoi problemi, ma è così acccogliente da farti sentire subito bene, sin dalla prima sera, tra un beju (una piadina di farina di manioca) e una polpettina di carne ripiena, annaffiate da birra e guaranà. Brasile posto di mondo, di turismo ed immigrazione, a volte per scelta e a volte per forza. Uomini che non rinnegano le proprie tradizioni, anzi, si impegnano a trasmetterle ai giovani che non conoscono la fatica che hanno fatto i loro padri.

Questa stanchezza diventa parte del rito. Loris, che insieme a Maria gestisce “Casa Encantada”, ci accompagna presso la chiesa animista che si trasforma per l’occasione in centro aggregativo e culturale del quartiere. Lì due maestri volontari insegnano Capoeira ai bambini, riprendendo le tradizioni e il ritmo della lontana terra natia, l’Africa, e con questa danza tramettono il rispetto per se stessi e gli altri. Ci insegnano anche a ballare e a sentire il ritmo. Ci prendono per mano per farci sentire parte della loro comunitá. Cosi conosciamo meglio il progetto “Casa Encantada”, che permette di sostenere la comunità di adulti e bambini che vogliono costruire un nuovo modo di stare insieme, in cui tutti vengono accolti.

Se dovessi esprimere un giudizio, direi che il Brasile è come un’oasi verde scolpita dalla mano dell´uomo, a volte buono a volte cattivo, come una pioggia che cade copiosa al ritmo di tamburi e corde di chitarre lontane. Brasile chesi mostra pieno di colori e di vita, e che colpisce gli ochi e le membra tra lo schiaffo di un´onda e il suono di una capoeira. Ma non è giusto giudicare,
allora preferiamo rivolgerci alla vostra immaginazione e farvi provare e sentire quello che ci stupisce ogni giorno e che cercheremo di trasmettervi al nostro ritorno”.
 

 
Voci correlate:
  • brasile
  • progetto Kamlalaf
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:


    mi nani
    bella come sempre..... continua ad innondare la mia fantasia baci
    eliana
    28/07/2010  10.03


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it