[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Nuove tecnologie, a Piacenza arriva il "detective" dei tumori
  

Piacenza non avrà nulla da invidiare ai più avanzati centri di ricerca in ambito tumorale. Da qualche mese è infatti in forze all'ospedale Guglielmo da Saliceto un nuovo sequenziatore, tecnologia sofisticata in grado di fornire la sequenza del dna e, di conseguenza, saper dire in anticipo se determinate terapie potranno essere efficaci per contrastare le neoplasie.

Un acquisto importante, indubbiamente sotto il punto di vista economico (70 mila euro) ma soprattutto sotto l'aspetto socio sanitario. Poter individuare con tempestività la cura più corretta, fa notare il direttore generale dell'Ausl di Piacenza, Andrea Bianchi, aumenta il benessere del paziente e riduce i costi in carico alla comunità. Che pure si è dimostrata da subitio sensibile al tema: l'acquisto del sequenziatore, ricorda Luigi Cavanna, direttore del dipartimento di Oncoematologia di Piacenza, ha visto non solo l'impegno dell'azienda, ma anche di numerosi cittadini che si sono impegnati in raccolte fondi a Agazzano, a Rivergaro (Tramballando), a Pontenure.

Il sequenziatore è collocato presso l'unità operativa di Anatomia patologica, guidata da Carlo Paties, mentre lo studio delle sequenze del dna è affidato al biologo Alessandro Ubiali (affiancato dalla tirocinante Rebecca Tansini). Sono già state eseguite un centinaio di analisi, con l'obiettivo di identificare eventuali difformità tra cellule ed inviduare patologie del sangue. Altri esami sono stati compiuti proprio per sequenziare il dna di pazienti con neoplasie al colon o al polmone. L'obiettivo è sempre quello di abbinare una terapia specifica ad uno specifico tipo di tumore.

 
Voci correlate:
  • Ausl
  • oncologia
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it