[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Carceri, Reggi chiede un nuovo incontro con Alfano

All’indomani della manifestazione nazionale che ha visto scendere in piazza,a Roma, i sindacati delle forze dell’ordine, per una protesta unitaria contro gli effetti della manovra governativa che andranno a gravare sul comparto, il sindaco di Piacenza e vicepresidente Anci Roberto Reggi sottolinea che l’attenzione e l’impegno dei Comuni, su questo fronte, “non vengono certo meno, ma si rafforzano anche attraverso la richiesta, che ho avanzato insieme al presidente Sergio Chiamparino, di un nuovo e urgente incontro con il Ministro della Giustizia Angelino Alfano”.

“Ad essere allarmanti – spiega Reggi – non sono solo i dati relativi ai tagli, pari all’11%, che investiranno il settore della sicurezza, ma anche le cifre che rivelano, ormai da tempo, una situazione sull’orlo del collasso per le carceri italiane. E’ lo specchio di una politica fondata unicamente sui grandi proclami, che non esita a spostare il peso reale delle sue più deleterie decisioni sulle spalle dei lavoratori e dei cittadini che già vivono situazioni di disagio.

Sovraffollamento, carenza di personale, strutture inadeguate e non dignitose: problemi che Anci denuncia da tempo, e in merito ai quali avevamo già richiesto l’istituzione di una sede stabile di confronto al Ministero della Giustizia”. Emblematico e sconcertante è il dato dei 37 suicidi registrati nei petinenziariitaliani nei primi sei mesi del 2010: “Anche a Piacenza – afferma Reggi – la scorsa settimana un detenuto ha tentato di togliersi la vita. Episodi come questi non possono lasciarci indifferenti. Spesso, come ha detto il Garante piacentino per i diritti dei detenuti Romano Gromi, questi gesti estremi sono una richiesta di aiuto, da parte di chi guarda con disperazione al futuro. Porto ad esempio, perché credo sia significativo, il caso della mia città, il cui carcere è quello maggiormente penalizzato in Emilia Romagna: conta 420 detenuti, a fronte di una capienza regolamentare di 178 posti, con situazioni inaccettabili che vedono la presenza di tre persone recluse in spazi di nove metri quadrati”.
 
“I Comuni – rimarca Reggi – vogliono essere parte attiva di una politica coordinata, che integri al meglio le azioni intraprese dagli enti locali e i programmi a livello nazionale; in particolare, laddove sono previsti nuovi padiglioni, i sindaci chiedono di essere informati dei progetti e dello stato di avanzamento dei lavori”.
 
Voci correlate:
  • carceri
  • roberto reggi
  • sergio chiamparino
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it