[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Prevenzione incendi, il prefetto Riccio incontra i vertici Ausl

Silvana Riccio, prefetto di Piacenza, ha partecipato ieri mattina al secondo degli incontri promossi dall'Ausl di Piacenza per potenziare ulteriormente la capacità di prevenzione e reazione nelle situazioni di incendio.

Gli operatori coinvolti negli incontri sono stati circa 200, tra dirigenti (direttori di dipartimento e responsabili assistenziali) e personale in servizio nei reparti. In caso di incedio, come ricordato ieri, diventa infatti indispensabile il contributo di ciascuno.

Lo spunto per l’iniziativa - spiega il dottor Franco Pugliese, direttore del dipartimento della sicurezza Ausl - viene da un evento avverso accaduto all’ospedale di Piacenza alla fine del mese di giugno. “In quel caso tutto si è risolto senza conseguenze grazie al tempestivo intervento degli operatori presenti e alla collaborazione del comando provinciale dei Vigili del Fuoco”.

Ma una lezione appresa bene può contribuire a migliorare ancora. Il direttore generale Ausl Andrea Bianchi, unitamente a Giuseppe De Rossi, comandante dei Vigili del Fuoco di Piacenza, hanno quindi promosso questi due incontri, “per riflettere sull’accaduto e per definire le indicazioni necessarie allo scopo di affinare ulteriormente, appunto, le capacità di prevenzione e reazione”.

“Oggi riflettiamo insieme- ha spiegato in apertura il dottor Pugliese - sui fatti e sui nostri comportamenti per migliorarli non solo all’interno dell’ospedale ma anche nelle relazioni fra parti del Servizio Pubblico nell’interesse dei cittadini e dei lavoratori. Questo atteggiamento d’imparare dalle proprie azioni eleva e migliora le relazioni fra le organizzazioni e a trarne beneficio sono tutti ed il sistema nel suo complesso che rispettando il patto implicito coi cittadini di garanzia della Sicurezza assume autorevolezza e prestigio.

“L’incendio infine - che è un evento temibilissimo per le tragiche conseguenze che spesso abbiamo potuto misurare - è addirittura tragico se coinvolge i pazienti poiché in genere essi sono indifesi ed impotenti.

Prevenirlo e saperne limitare le conseguenze è non solo un logico atto di responsabilità ma un atto dovuto per legge e con il decreto legislativo 81 del 2008 e le s.m.i. questa è l’assunzione di qualsiasi datore di lavoro pubblico o privato che sia.

Sicuramente da solo il datore di lavoro non può realizzare - soprattutto in organizzazioni complesse - una sicurezza assoluta ma ne è il progettista e il responsabile e con lui l’organizzazione dai dirigenti fino ai lavoratori, ognuno rispettoso del proprio ruolo e dei propri compiti.

Valorizzare i Servizi di prevenzione protezione che la legge pretende come articolazioni tecniche e i medici competenti come professionisti della prevenzione oltreché rafforzare e qualificare la vigilanza nei luoghi di lavoro per consolidare i promettenti risultati Inail che ci dicono di una stabile diminuzione degli incidenti sul lavoro al netto della diminuzione di attività generata dalla crisi economica questo è l’intendimento che vi proponiamo

Con queste brevi note penso di poter chiedere che quello di oggi ,quindi, davvero diventi uno stile ed un metodo di lavoro che sia di stimolo al miglioramento e di esempio che “si può fare” anche in un periodo di crisi che è economica ma non deve essere civile".

 
Voci correlate:
  • ausl
  • incendi
  • silvana riccio
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it