[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Mercato, il Piace segue Belleri, Catinali e Sosa

Le seconda amichevole contro l'Alense ha aggiunto qualche ulteriore elemento di giudizio in chiave mercato. Primo: il modulo su cui mister Madonna sta impostando il Piacenza della prossima stagione è un 4-2-3-1 piuttosto offensivo, anche se l'allenatore lascia la porta aperta, in alternativa, al 4-3-3 e al 4-4-2-. Secondo: Volpi in cabina di regia e Cacia al centro dell'attacco sono ad oggi gli unici due punti fermi, a cui si potrebbe aggiungere Graffiedi, se finalmente riuscisse a giocare con continuità. Terzo: alcuni giocatori recentemente dimenticati, quali Tulli e Wolf, potrebbero tornare protagonisti. Quarto: Moscardelli, partito ieri tra le riserve, è sul piede di partenza: conteso da Reggina, Grosseto e la neopromossa Pescara, sarà sacrificato per ottenere dalla sua cessione i soldi (uniti al milione circa ricavato dalla cessione di Nainggolan al Cagliari) per completare la squadra.

Quanti giocatori mancano per completare la rosa? Proviamo a fare il conto. In difesa occorre trovare certamente l'erede di Iorio nel ruolo di leader della difesa, un centrale esperto che vada a completare la spina dorsale della squadra con Volpi e Cacia: i nomi più papabili sono sempre quelli Cottafava (Triestina) e Rivalta (Torino), meno abbordabile. E poi un'ulteriore alternativa in un ruolo che attualmente è coperto solo dai giovani Bini e Mei, più Zammuto e Anaclerio, non due centrali puri: a questo proposito sembra sempre vivo l'interesse per Sosa, svincolato dal Gallipoli. Infine un terzino destro, in alternativa ad Avogadri e al giovanissimo Baraldo (classe 92): i siti specializzati fanno oggi il nome di Manuel Belleri (foto), 33 anni, una carriera in serie A tra Atalanta, Lazio ed Empoli e reduce da una stagione a Lecce, dove ha collezionato 19 presenze: per lui le alternative sarebbero il Modena, Padova e Spal. Un discorso a parte merita il portiere: rimanesse Cassano, il Piace sembra tutto sommato a posto, se invece partisse Supermario occorrerebbe trovare una soluzione alternativa al neoarrivato Donnarumma. Raffreddata la pista che porta al promettente Fiorillo della Sampdoria, oggi è uscito sulla Gazzetta dello Sport il nome del giovane Bardi (classe 1992), che il Livorno sarebbe disponibile a girare in prestito. Ricapitolando: due difensori centrali, un terzino destro, più eventualmente un portiere. Passando al centrocampo, presi Marchi (non ancora ufficiale) e Volpi, si cerca di arricchire il reparto con un altro elemento di qualità: potrebbe trattarsi di Catinali (1982), centrocampista difensivo reduce da due stagioni positive nelle fila dell'Ancona, altra società alle prese con problemi di iscrizione al campionato, o in alternativa di Gissi, per il quale occorre attendere l'esito della richiesta di ripescaggio della Triestina in serie B. Sulle corsie esterne la vera emergenza: se Madonna insistesse sul 4-2-3-1 appare insufficiente la batteria di giocatori di fascia a disposizione. Soprattutto a destra, dove nell'attesa del recupero di Piccolo e di Tremolada, impegnato nel Mondiale Under 19, Mindo ha rispolverato Wolf. Non a caso sembra che la società abbia richiesto Faty, giovane centrocampista della Roma, che ha rifiutato la destinazione: altro nome circolato nei giorni scorsi è quello di Petrilli del Crotone. Ricapitolando: un centrocampista centrale e un esterno destro. Infine l'attacco sembra essere il reparto più ricco, sia in quantità che qualità. Dando per scontata la partenza di capitan Moscardelli, sarebbe utile avere un'alternativa a Guzman come giocatore tra le linee nel 4-2-3-1: da scartare l'ipotesi Vannucchi, più verosimile l'interesse per Volpe del Livorno, giocatore che può adattarsi anche alla fascia. Quindi: una seconda punta/fantasista. In totale sei giocatori, sette nel caso parta Cassano.

Intanto l'attaccante Edgar Cani è passato in prestito dal Palermo in Modena, in serie B. Si è accasato pertanto un altro dei protagonisti della scorsa stagione, dopo Tonucci (Vicenza), Iorio (Grosseto) e Parfait (Crotone). Foti si sta mettendo in luce e potrebbe meritarsi la conferma della Sampdoria a suon di gol estivi, Sivakov e Greco sono in ritiro rispettivamente con Cagliari e Roma, nessuna novità infine per quanto riguarda Amodio, molto vicino al ritorno in biancorosso prima della chiusura dell'affare Volpi.

Facciamo il punto:

ARRIVI: Volpi (c, svincolato), Marchi (c, svincolato), Cacia (a, Lecce/Reggina), Bianchi (c, fine prestito), Calderoni (d, fine prestito), Cassano (p, fine prestito), Mei (d, Inter), Tremolada (c, Inter)

PARTENZE: Maurantonio (p, svincolato), Serena (p, svincolato), Bianchi (p, svincolato), Puggioni (p, fine prestito), Capogrosso (d, fine prestito), Iorio (d, svincolato), Tonucci (d, fine prestito), Rincon (d, fine prestito), Melinte (d, fine prestito), Amodio (c, fine prestito), Sambugaro (c, fine prestito), Paro (c, fine prestito), Maccoppi (c, svincolato), Greco (c, fine prestito), Parfait (c, fine prestito), Sivakov (c, fine prestito), Simon (a, svincolato), Cani (a, fine prestito), Foti (a, fine prestito), Lisi (c, Rodengo Saiano, prestito), Lanzano (p, Gavorrano, prestito), Visconti (d, Pavia, prestito).

LA ROSA - Portieri: Cassano, Donnarrumma, Capodici; Difensori: Avogadri, Anaclerio, Bini, Calderoni, Zammuto, Baraldo, Mei; Centrocampisti: Bianchi, Volpi, Wolf, Silvestri, Tremolada, Marchi; Attaccanti: Cacia, Moscardelli, Graffiedi, Guzman, Tulli, Guerra, Piccolo, Angarano.

OGGI GIOCHEREBBE COSI' (4-2-3-1): CASSANO, Avogadri, Bini, Zammuto, CALDERONI; BIANCHI, VOLPI; Piccolo (Wolf, TREMOLADA), Guzman, Graffiedi (Guerra); CACIA. All. Madonna

 
   facebook  twitter  invia

 stampa

Commenti:



Secondo me dovresti chiedere la tessera dello sciancaballe!
gabriele
22/07/2010  16.15


si potrebbe costringere Tulli a fare la tessera del calciatore, chissà che non cominci a comportarsi da professionista...
davide
22/07/2010  15.56

per la redazione
scusate ma io, per poter commentare le vostre notizie, devo prima sottoscrivere la "tessera del lettore interessato"?
filippo
22/07/2010  15.29


... ma de falco, per poter fare la campagna acquisti, ce l'ha la "tesserea del direttore sportivo?"
filippo
22/07/2010  15.27


INSERISCI COMMENTO:

*nome:
*e-mail:

titolo:

descrizione (max.255 caratteri):

  Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it