[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



"Il tesoro di Tendenze festival invade Spazio4"

Ritorna anche quest'anno più impetuosa che mai la maratona musicale di Tendenze, alla sua 16esima edizione. Il 3-4-5 settembre 2010 Spazio4 diventa sede indiscussa dell'evento musicale più longevo di Piacenza, con i  protagonisti della scena giovane, alternativa e indipendente della nostra città. 

Tra le numerose novità di questa edizione, oltre alla location (Spazio4), il festival propone insieme alla grande musica di qualità piacentina, alcuni esempi di altre arti visive: i cortometraggi di Diego Monfredini, Marcello Savi, Fabio Arzani e Nicola Spagnolo e Alessandro Altobello; l' installazione di Chaos³ presentata dal collettivo Microclima e di Max Casaroli su gentile concessione di IED Arti Visive Milano. Tendenze dimostra la sua costante attenzione sia per la musica sia per l'arte e i nuovi mezzi attraverso i quali si manifesta; la valenza regionale dell'evento richiama un vasto pubblico anche dalle città limitrofe alla nostra provincia e porta sul palco i vincitori di Forlì for Peace, Faenza Rock festival e "Eppur si muove" concorso musicale di Monticelli D'Ongina, prevedendo circa alcune migliaia di spettatori.

L'assessore Giovanni Castagnetti sottolinea l'importanza del nostro festival descrivendolo come un "Tesoro di cui essere orgogliosi"; tanti musicisti (oltre 30 band), tanto impegno, professionalità e lavoro da parte di chi organizza e crea l'evento ma che contemporaneamente ne diventa primo fruitore. La qualità della manifestazione è tanta e innovativi le possibilità offerte ad artisti emergenti: numerosi stand espositivi per oggettistica vintage,  streetwear urbano, accessori e abiti hand made, associazioni di promozioni musicali e prodotti equosolidali e tanto altro ancora.
 
Ecco alcuni dei nomi dei protagonisti della musica. Tra i GUEST:
CRIPPLE BASTARDS 
STAKE OF THE WITCH 
CRISTIO 
EDEMA 
LILITH & THE SINNERSAINT
INFERNAL QUINLAN
 
Tra le prime band confermate:
ROVERHEARTS 
SMASH'N' GRAB
LAJARTIA
DEPORTIVO LB 
SWEAT 
HIJAKER ON THE HIP
DE CAPTAIN TRIP 
ANTS ARMY PROJECT
OVERNIGHT 
NIGHT CROSS 
SPIDERLINES 
UNDER STATIC MOVEMENT 
KUBARK 
STRAIGHT ON TARGET
 
Tendenze promuove anche tre stili di pensiero:
1- L'ecosostenibilità attraverso tanti piccoli accorgimenti che renderanno il festival più sostenibile dal punto di vista ambientale: raccolta dei rifiuti differenziati,  invito all'uso delle biciclette, acqua potabile gratuita e pubblica, stand sulla consapevolezza ambientale uno spazio informativo ecologia, biciclette, energie rinnovabili.
2- Video&Water - videoproiezioni, giurie improvvisate e acqua free:
Un luogo dove prendersi una pausa durante il concerto, dissetarsi, rilassarsi e guardare in assoluto relax videoproiezioni al soffitto di campagne di prevenzione di altri paesi, rispetto ai quali dire la propria, per poi tornare alla musica (Progetto a cura di Ser.ve.r)
3- Divertimento sicuro grazie al furgone e gli operatori di L.I.L.A. e Maniglione AntiPanico (MAP) che promuoveranno la cultura del divertimento “sicuro”, basata sulla conoscenza e la consapevolezza dei comportamenti a rischio legati alla sessualità e al consumo ricreativo di sostanze.
 
Per tutte le informazioni: www.tendenze.net
Il programma completo lunedì 26 luglio.
 
Promosso dal Comune di Piacenza e da Airbag/29Cento Factory, Tendenze si avvale del sostegno di Workopp, Arci, IED, Obi e Co.Pr.E.S.C.(Coordinamento Provinciale Enti per il Servizio Civile)
 
Voci correlate:
  • Tendenze
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it