[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



I bambini di Luigi Comencini, da domenica la mostra fotografica

Fondazione Cineteca Italiana organizza la mostra fotografica Liberi tutti! I bambini di Luigi Comencini nelle immagini dell’archivio di famiglia nella splendida cornice del borgo di Bobbio che, quest’anno, ospiterà la 14. edizione del Bobbio Film Festival cui Cineteca Italiana contribuisce con questo allestimento. Sono rare e inedite immagini del Maestro, tratte da album privati, set o scene di film conservati nell’archivio fotografico della Cineteca Italiana: un omaggio a uno dei fondatori della Cineteca stessa, che nelle immagini mette in luce una caratteristica straordinaria e poco conosciuta della sua personalità ovvero la capacità di rapportarsi con uno dei suoi soggetti preferiti, i bambini. Il rapporto di Luigi Comencini con i bambini è stato in effetti davvero speciale e per tanti versi unico nel panorama del cinema italiano.

Fin dall’esordio, con La novelletta (1937) e poi subito con Bambini in città (1946) e Proibito rubare (1948), l’infanzia è stata al centro del suo interesse sia come documentarista di impegno civile, sia come brillante intellettuale, ammiratore del loro senso di libertà, del loro comportamento istintivo e naturale. Altra tappa cruciale, la realizzazione per la Rai, di I bambini e noi, un’inchiesta televisiva in 6 capitoli sulle condizioni di vita, l’ambiente famigliare, i giochi dei bambini italiani: un  reportage geniale e folgorante, mandato in onda nell’ottobre 1970. Nell’episodio “Educati e gentili”, che sarà proiettato domenica 25 luglio alle ore 19.00 presso il Cinema Le Grazie (Contrada Dell'Ospedale, 2, Bobbio – ingresso gratuito), è possibile trovare una chiave di lettura della mostra. L’ambientazione è quella di una casa dell’alta borghesia milanese, in cui un bambino nella sua
cameretta perfetta, gioca come in una gabbia dorata.

Liberare i bambini dalle gabbie, questo certo uno dei suoi intenti: le gabbie dello sfruttamento minorile, le gabbie delle convenzioni, dell’eccessiva povertà e dell’eccessiva ricchezza, delle famiglie opprimenti o delle famiglie troppo assenti e ridare ai bambini la loro dignità, la loro giusta e rispettosa collocazione nel mondo degli adulti.

Ecco allora le numerose foto che ritraggono Comencini accanto ai bambini, attori e non, seduto ad ascoltare le loro storie a volte scombinate, a farsi confidare i loro sogni, o a spiegare il segreto di un’inquadratura da girare: complice ma autorevole, talvolta autoritario, sempre dalla loro parte. A fare da controcanto al Comencini pubblico, il nucleo più prezioso della mostra ospiterà le immagini private di Comencini bambino e delle sue quattro figlie.
All’inaugurazione interverranno la regista Francesca Comencini, il Direttore Generale di Cineteca Italiana, Matteo Pavesi, il direttore del Bobbio Film Festival, Marco Bellocchio e i critici cinematografici Gianni Canova ed Enrico Magrelli. I bambini e noi (2. puntata Educati e gentili) Inchiesta di:L.Comencini. Fot.: Marcello Masciocchi. Mus.: Fiorenzo Carpi. Prod.: San Paolo Film/Cinepat/ Rai, 1970, 56’, mandata in onda il 13 ottobre 1970 su Rai Due. La seconda puntata dell’inchiesta tv I bambini e noi ha per protagonisti gli alunni della scuola di via Della Spiga di Milano, uno dei quartieri più esclusivi della città. Comencini si aggira nelle classi, intervista gli insegnanti e i ragazzini. Segue alcuni di questi ultimi anche nelle loro case, mettendoli a confronto con i genitori e interrogandoli sui loro sogni e desideri.

Liberi tutti! I bambini di Luigi Comencini nelle immagini dell’archivio di famiglia
dal 25 luglio al 7 agosto 2010. Inaugurazione DOMENICA 25 LUGLIO h 20.45
Chiostro di San Colombano - P.za Santa Fara, Bobbio (PC). Ingresso gratuito
 

 

 
Voci correlate:
  • bobbio
  • luigi comencini
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it