[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Aree militari. Oggi la presentazione del progetto
  

AGGIORNAMENTO - Oggi in municipio la presentazione ufficiale del progetto di riqualificazione delle aree militari.

VERTICE IN MUNICIPIO - "Il progetto c'è ed è condiviso. Da domani la nostra proposta, che resta comunque aperta, sarà inviata al ministero della Difesa e siamo disponibili ad illustrarla in tutte le sedi". Così il sindaco di Piacenza, Roberto Reggi, conclude l'incontro dedicato al futuro delle aree militari della città. "Il progetto, presentato dal vicendaco Francesco Cacciatore, prevede il mantenimento di oltre la metà della superficie a verde: 200mila pubblico, 180mila privato - dice Reggi -, consentirà la tutela di punti importanti, come il vallo delle mura, e prevederà nuove urbanizzazioni per un totale di 2mila persone. Assolutamente gestibili per la nostra città. L'accordo libererà 100 milioni di euro di risorse per rilanciare il polo di mantenimento pesante di Piacenza, rendendo possibile l'incremento di nuovi posti di lavoro".  "Non è il libro dei sogni, o il libretto delle istruzioni scadute. Ma una proposta concreta e fattibile - ha precisato - condivisa da tutti. Non a caso a questo tavolo sono seduti i rappresentanti dei piacentini, eletti in parlamento e in Regione, e i rappresentanti dei lavoratori". Paolo Chiappa, della segreteria Cgil, si è riservato di presentare il progetto ai lavoratori, mentre Tommaso Foti (Pdl) ha già formalizzato l'adesione dei parlamentari e consiglieri regionali del centrodestra.

PROTESTA - Ma davanti a palazzo Mercanti si è tenuta la protesta dei rappresentanti del comitato Parco della Pertite, i quali chiedono che venga aumentata la superficie da destinare a verde pubblico. "Chiediamo - hanno detto - che l'area della Pertite venga lasciata a parco al 100%".

---

E’ stato convocato per stamani il Tavolo Militare relativo alla situazione delle aree militari di Piacenza. Saranno presenti il sindaco Roberto Reggi, il vice Francesco Cacciatore, gli onorevoli Paola De Micheli, Tommaso Foti, Maurizio Migliavacca e Massimo Polledri, gli assessori regionali Sabrina Freda e Paola Gazzolo, i consiglieri regionali Stefano Cavalli e Andrea Pollastri e Stefania Bollati, Marina Molinari e Massimiliano Borotti in rappresentanza di Cgil, Cisl e Uil.

 
Voci correlate:
  • aree militari
  • Commenti:


    cemento
    A Piacenza tutte le aree ex produttive sono state e saranno sepolte da asfalto e cemento.Questo è il valore della nostra classe dirigente
    francesco
    20/07/2010  12.22

    le due soluzioni
    sono: o far rimanere i militari dove sono o trovare sistemazione alternativa. Il costo e' alto. E' ovvio che non si puo' avere la moglie ubriaca la botte piena e l'uva sulle viti...
    ste
    20/07/2010  10.40

    Uniti nella distruzione.....
    Ma insomma,si puo'sapere perchè a Piacenza una zona verde che fortunatamente(cosa rarissima)si è mantenuta tale negli anni non deve rimanere intatta e fruibile solo come parco pubblico?Quindi stessa fine della zona Unicem!
    antonietta
    19/07/2010  22.03

    e le rsu
    come al solito vengono invitati ai tavoli quelli meno coinvolti e con meno conoscenza del problema. Nessuno ha mai pensato d'invitare le rsu del polo? Forse conoscono meglio le varie problematiche, e le eventuali soluzioni. Ma forse, non è questo che vogl
    giovanni
    19/07/2010  11.01

    Lavorate uniti
    A tutti questi nostri amministratori raccomando ,come cittadino che ama la sua città, di lavorare uniti coesi senza fare le solite polemiche politiche per il bene di Piacenza e del suo territorio.
    sergiob
    19/07/2010  10.30

    ...........
    magnamagnamagnamagna......e poi ancora magnamagnamagnamagna, sia con la mano destra che con quella sinistra, la bocca al centro.
    Andrea G.
    19/07/2010  10.18


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it