[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Frane e dissesto, 830mila euro dalla Regione

Difesa del suolo. Piacenza, avvio degli interventi urgenti di protezione civile per il territorio colpito dagli eccezionali eventi meteorologici dei mesi di dicembre-gennaio 2010 e aprile 2009. Gazzolo: "Progetti di qualità e tempestivi". LA TABELLA IN ALLEGATO

Ottocentotrentamila euro per il territorio piacentino colpito da eccezionali eventi meteorologici nei mesi di aprile 2009 e tra dicembre 2009 e gennaio 2010 per nuovi interventi che saranno realizzati dal Servizio tecnico regionale dei bacini degli affluenti del Po.
"Desidero sottolineare la qualità dei progetti e la tempestività con cui il Piano è stato realizzato e appaltato, con notevole anticipo rispetto alle scadenze previste dalle Ordinanze ministeriali che parlavano di metà di settembre", sottolinea l’assessore regionale alla sicurezza territoriale e protezione civile Paola Gazzolo. "Si tratta di interventi di diversa natura e assolutamente necessari per dare una ulteriore concreta risposta alla necessità di riduzione del rischio derivante dai fenomeni emergenziali. Interventi tutti progettati e appaltati unicamente attraverso personale regionale, senza esternalizzazione di attività".
"Questa prima tranche significativa di lavori - conclude Gazzolo - non esaurisce le criticità presenti. Per questo saranno a breve compiuti gli ulteriori passi necessari a completare la messa in sicurezza".
Gli interventi appaltati, che saranno tutti eseguiti da imprese locali, saranno consegnati nei prossimi giorni e dovrebbero concludersi prima della stagione autunnale. I lavori affiancheranno i 17 cantieri già aperti dal Servizio tecnico regionale per fronteggiare la situazione di emergenza e realizzare i primi lavori urgenti di "pronto intervento", per i quali il finanziamento regionale aveva messo a disposizione 1 milione e 481 mila euro.
L’iter degli interventi
Il Servizio tecnico regionale ha concluso nei giorni scorsi le procedure relative alla progettazione e all’appalto di tutti gli interventi ricompresi nei "Piani degli interventi urgenti di protezione civile", finanziati con le Ordinanze ministeriali n.3850/2010 e 3835/2009-3863/2010 e riguardanti l’area emiliana comprendente le provincie di Piacenza, Parma, Reggio-Emilia e Modena.
I due Piani, predisposti dall’Agenzia regionale di Protezione Civile e approvati dal presidente della Giunta regionale il 10 e 11 giugno scorsi, si riferiscono ai danni prodotti dall’eccezionale maltempo che ha colpito il territorio regionale tra il dicembre e il gennaio scorsi e nell’aprile 2009, interessando con particolare intensità il territorio piacentino.
Pubblicati sul Burer (Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna) lo scorso 18 giugno, i due Piani comprendono interventi finalizzati sia al ripristino dei danni che alla messa in sicurezza del territorio.
Tra gli interventi finanziati, i sette assegnati al Servizio tecnico dei bacini degli affluenti del Po riguardano i territori di Alseno, Vernasca, Bettola, Pianello Val Tidone, Travo, Cortemaggiore, Ferriere e Borgonovo, Gragnano, Rottofreno, Sarmato.
In allegato il dettaglio dei finanziamenti

 
Voci correlate:
  • frane
  • Paola Gazzolo
  • Regione
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it