[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Arriva la settimana piu' calda dell'anno. Allarme ozono a Piacenza

Da oggi è previsto l'arrivo di un'ulteriore ondata di caldo e afa specie sulle pianure nelle ore del pomeriggio, con punte di 36-37° sulla Pianura Padano-Veneta. Iniziano così i giorni che secondo le previsioni potrebbero essere i più caldi dell'anno. La Protezione civile ha attivato infatti la fase di attenzione, in special modo nelle zone di pianura di tutta la regione: da Forlì a Ravenna, da Bologna a Ferrara, fino a Modena, Reggio Emilia, Piacenza e Parma, non tirerà un alito di vento, facendo crescere l'umidità, in particolare nelle zone urbane dove le temperature faranno fatica a scendere.

La Protezione civile avverte dunque che i bambini e gli anziani, ma anche chi si espone al sole o fa attività fisica all'aria aperta, potrà subire colpi di calore o disidratazione. Ecco perché raccomanda di evitare di passare troppo tempo sotto il sole tra le 13 e le 17, di cautelarsi coi mezzi di protezione, di bere acqua e di farne scorta in caso si decida di mettersi in viaggio.

E il caldo rovente causa l'allarme ozono: tre capoluoghi di provincia in Emilia hanno raggiunto, in due casi abbondantemente superato, le 25 giornate di superamento calcolato su una media di 8 ore dei livelli di ozono nell'aria. Lo rileva Legambiente Emilia-Romagna: Piacenza si aggiudica al momento questo 'primato' con 31 giornate 2010, seguita da Parma con 28 e Modena con 25. Reggio, con 24, e' appena al di sotto della soglia; se la passano meglio le province costiere, con 16 superamenti a Ferrara, 15 a Forli', 10 a Ravenna e 4 a Rimini, ma quasi tutte, in particolare negli ultimi giorni, fanno registrare concentrazioni di ozono in costante aumento.

Previsioni

Oggi bel tempo e molto caldo su tutte le regioni. Eventuali addensamenti sulle Alpi avranno carattere temporaneo. Ventilazione debole o assente, temperature in ulteriore e lieve aumento, con punte di 37-38° in pianura.
Nel weekend nuovo incremento, fino a sfiorare i 40 gradi, con prevedibili forti disagi. 

Intanto a Rottofreno emessa un'ordinanza che vieta fino al 15 settembre l'innaffio di orti e giardini, il lavaggio di auto e strade dalle 7 alle 22 per risparmiare acqua.

E' vietato l’uso dell’acqua potabile dal 19 luglio 2010 al 15 settembre 2010 dalle ore 7.00 alle ore 22.00 di tutti i giorni feriali e festivi, per irrigazione di giardini e orti, lavaggio di automezzi, cortili e strade, riempimento di piscine e per altri scopi diversi dall’uso igienico sanitario.
pur nel rispetto dei diritti privati è fatta richiesta ai cittadini proprietari di pozzi irrigui di prestare particolare attenzione all’utilizzo dell’acqua attinta per gli scopi di cui al punto precedente tenuto conto della particolare criticità della risorsa nel periodo estivo.
a tutta la cittadinanza è fatto obbligo di osservare la presente ordinanza avvertendo che i trasgressori saranno puniti ai sensi delle vigenti disposizioni di legge con l’applicazione dell’ammenda di 50 euro.

 

 
Voci correlate:
  • Caldo
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it