[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Copra-Palabanca, salta la commissione sulla "donazione"

E' saltata la commissione 3 (servizi sociali) in municipio a Piacenza dedicata all'accordo di donazione del Palabanca da parte del Comune alla società polisportiva Copra coop. La riunione, dedicata alla proposta di intesa definita dall'amministrazione comunale, è stata contestata dal consigliere Carlo Mazza perché la materia di trattazione (che riguarda l'alienazione di un patrimonio del Comune) - ha sostenuto Mazza - è di "stretta competenza della commissione 1 (Affari istituzionali)". Alla prova del voto, l'intera commissione si è espressa per accettare la riserva di Mazza e pertanto si è sciolta. Sarà necessario convocare un'altra seduta, con ogni probabilità a settembre, congiunta delle commissioni 1 e 3.  

Ricordiamo che l'accordo tra Comune e la società Copra coop prevede la formula della donazione modale: Dimensione Sport ottiene in proprietà l'area occupata dal Palabanca, ma a condizione che rispetti il progetto di creare una realtà polisportiva imperniata sulla società di cui il Copra è primo azionista (53%) e a cui fanno capo non solo la pallavolo, ma anche il basket maschile (Copra Morpho, promosso quest'anno in serie A dilettanti), e il Rugby Lions. Con l'impegno a investire massicciamente nel settore giovanile per puntare su migliori risultati agonistici. Qualora i parametri del progetto sportivo non vengano rispettati dalla controparte, il Comune rientrerà nella piena proprietà del Palabanca. D'altro canto, però, Palazzo Mercanti dovrà continuare a versare a Dimensione Sport la quota di 320mila euro all'anno come corrispettivo per la realizzazione dell'impianto nel 2004, quota decennale che scade nel 2014 e che, sempre in una prima ipotesi negoziale, era destinata a essere abbonata da qui ai prossimo quattro anni. A margine della commissione l'assessore allo sport Paolo Dosi ha sostenuto come "il Palabanca sia un bene che non ha un valore commerciale in se', ma soltanto se è legato ad un progetto sportivo e funzionale con determinate caratteristiche, pertanto è stata intrapresa la strada dell'accordo con Copra, realtà sportiva ai vertici in città. Che ha l'esigenza, alla ripresa della stagione di settembre, di avere una prospettiva certa di crescita e di valorizzazione".

 
Voci correlate:
  • municipio
  • Palabanca
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it