[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Nuovo ponte sul Po, sabato varo della prima campata

Passi avanti per il nuovo ponte sul Po. Sabato 17 luglio, alle 10 e 30, si terrà il varo della prima campata del viadotto. Saranno presenti i dirigenti Anas, cui spetta la progettazione e realizzazione dell'infrastruttura.

La cronostoria

Sono passate da poco le 12 e 30 di giovedì 30 aprile 2009, una data che certamente resterà a lungo nella memoria di tanti piacentini ma non solo (vai alla news di un anno fa). All'improvviso sul ponte del Po la strada comincia a vibrare, un rumore sordo e il nastro di cemento sotto alle ruote delle auto di passaggio in quel momento s'inclina all'indietro e sprofonda fino a spezzarsi, nel punto dell'impatto col terreno acquitrinoso sottostante, sommerso dalla piena del fiume. A cedere è un'arcata sul versante lodigiano del viadotto, in zona golenale: la strada si spezza letteralmente inghiottendo quattro vetture. Una di queste rimane incastrata a filo d'acqua, le altre rimangono in bilico senza cadere nel fiume. Sul posto accorrono prontamente i soccorsi dei vigili del fuoco con i sommozzatori, della polizia e del 118. I feriti, estratti dalle auto rimaste incastrate sono tre: il più grave, Marco Grandini di Caselle Landi, viene ricoverato all’ospedale di Piacenza.

Da quel giorno è passato esattamente un anno e noi vi mostriamo le foto del cantiere del ponte nuovo; il 14 novembre scorso, con l’inaugurazione del ponte provvisorio, sono stati ripristinati i collegamenti tra la sponda emiliana e quella lombarda. Adesso l’attesa è tutta per il nuovo viadotto che dovrebbe essere pronto il prossimo dicembre. Un opera da 44 milioni di euro che prevede il completo rifacimento del ponte per un'estensione di circa 1300 metri, di cui 1079 metri di nuovo ponte e il mantenimento delle pile esistenti dell'attuale struttura metallica.

La webcam di Adyda piazzata sull'argine del Po (con aggiornamento delle immagini ogni 5 minuti) consente ai lettori di PiacenzaSera.it di tenere un occhio sempre aperto sul quel che rimane del ponte sul Po.

 
Voci correlate:
  • nuovo ponte
  • Po
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it