[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Nove concerti per la rassegna antichi organi

Nove i concerti che la rassegna “Antichi organi, un patrimonio da salvare” propone da agosto a ottobre in altrettante chiese della nostra provincia. La manifestazione, dedicata quest'anno a “Giuseppe Verdi a Piacenza” è stata presentata oggi dal presidente Massimo Trespidi, dall'assessore alla Cultura e al Turismo, Maurizio Parma, dalla professoressa Giuseppina Perotti, direttore artistico della Rassegna e dal maestro Pietro Tagliaferri, direttore di “Progetto Musica”. Collaborano alla realizzazione della manifestazione, che gode del patrocinio della Provincia, la Soprintendenza ai beni storici e artistici di Parma e Piacenza e i nove Comuni nel cui territorio si svolgeranno i concerti: Travo, Chiaravalle della Colomba, Caorso, Bobbio, Roveleto di Cadeo, Cstel San Giovanni, Ziano, Trevozzo e Fiorenzuola.

La manifestazione è nata con lo scopo di tutelare un patrimonio culturale di valore inestimabile, i circa settanta antichi organi delle nostre chiese, e di promuovere la cultura musicale nella comunità. Un impegno che ha prodotto risultati significativi e che si avvalso di collaborazioni preziose e fondamentali: quella della Banca di Piacenza e Centropadane. I Nove Comuni sono stati rappresentati alla conferenza stampa dagli assessori alla Cultura. Grande apprezzamento per la manifestazione è stato espresso dal Presidente che ne ha sottolineato il prestigio, il valore culturale, oltre che la capacità di coinvolgere un numero così elevato di comunità. Il primo concerto si terrà a Travo il 19 agosto nella chiesa parrocchiale di S. Antonino Martire. Il 29 agosto, sarà la volta di Chiaravalle della Colomba, nella splendida cornice dell'Abbazia Cistercense. Il 3 settembre, concerto nella chiesa di S. Maria Assunta a Caorso e l'11 settembre a Bobbio nella Basilica di San Colombano. Sabato 18 settembre sarà la volta di Roveleto di cadeo e il 24 settembre di castel San Giovanni. Ziano sarà protagonista domenica 3 ottobre e Trevozzo sabato 9 ottobre. La Rassegna si conclude a Fiorenzuola d'Arda sabato 16 ottobre. L'ingresso ai concerti è gratuito e il programma è disponibile presso l'Urp della Provincia di Piacenza.

Il Programma, oltre a dettagliare gli artisti che si esibiranno e il repertorio dei concerti, riporta la storia di ogni singolo organo. (In allegato)

 
Voci correlate:
  • Antichi organi
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it