[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Reggi (Anci): "Federalismo reale garante di equita'"

Comunicato stampa del Comune di Piacenza

“Un federalismo reale e non solo sbandierato, in grado di semplificare, garantire equità e facilitare il soddisfacimento dei bisogni legati ai servizi indispensabili”. Torna a parlare di manovra e di evoluzione federalista il sindaco di Piacenza Roberto Reggi. Lo ha fatto stamani a Milano nel corso della giornata di studi promossa dall’Università Commerciale Luigi Bocconi in collaborazione con la Scuola Superiore di Pubblica Amministrazione Locale e l’Ifel – l’istituto per la finanza e l’economia locale. Nello specifico il primo cittadino, in veste anche di vicepresidente dell’Associazione nazionale dei Comuni italiani, ha preso parte al tavolo di discussione dal titolo “Il federalismo fiscale: stato dell’arte e prospettive future”. Accanto a Reggi a far luce tra le pieghe del sistema delle autonomie, il ministro dell’Interno Roberto Maroni, il presidente dell’Anci Sergio Chiamparino e Attilio Fontana, presidente dell’Anci regionale per la Lombardia. “Occorre chiarezza – prosegue Reggi – l’enorme potenziale insito nel federalismo non può essere ridotto a una serie di innumerevoli e incomprensibili codici. Così come serve coerenza, perché non si può professare l’autonomia per praticare poi il centralismo. L’attuazione della cosiddetta legge sul federalismo fiscale che vede la definizione di una nuova autonomia tributaria municipale attesa in Consiglio dei Ministri nelle prossime settimane, rappresenta una potenziale boccata d’ossigeno che però non cambia l’intera, soffocante, impalcatura centralista, espressione di voleri unilaterali”.
 

 
Voci correlate:
  • Federalismo
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it