[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Prc verso il congresso. Stasera presentazione della mozione Vendola

 Stasera alle 21, alla Galleria Rosso Tiziano di via Taverna a Piacenza, si terrà un'assemblea pubblica di presentazione della Mozione 2 (Niki Vendola) per il VII Congresso di Rifondazione, un’occasione, afferma Carla Antonini, coordinatrice della mozione Vendola, “per riflettere sul tracollo elettorale e sulle prospettive future della sinistra nel nostro paese”.

“La Mozione “Vendola”, in estrema sintesi – dice Antonini - è per l’apertura di una fase costituente della sinistra, aperta a tutti i soggetti, collettivi e personali, interessati a dare vita ad una sinistra politica nel nostro paese all’altezza della complessità dei tempi e della sfida feroce della destra di governo e a dare gambe ad un’idea alternativa di società con strumenti efficaci per creare in futuro possibili alleanze di governo”. “L’esperienza elettorale della sinistra arcobaleno non era sbagliata nell’istanza, ma nel ritardo e nelle modalità verticistiche con cui si è realizzata. Ripartiamo da quell’esigenza e da quelle domande: quale Rifondazione (nessuno vuole sciogliere il partito, per intenderci, ma metterlo a disposizione delle nuove istanze) per una sintesi di culture – comunismo, socialismo, terzomondismo, cristianesimo critico, femminismo, ambientalismo, etc. – capace di tracciare una lettura della società nel III millennio, di interpretare i disagi sociali (e non solo quelli dei precari e dei pensionati, dei lavoratori dipendenti, ma anche degli artigiani, dei giovani costretti a “partita IVA”, degli intellettuali, dei professionisti, etc.), di essere strumento di rappresentanza politica degli esclusi dalla distribuzione della ricchezza dei saperi e dei beni? Non si tratta dunque soltanto di una questione interna a Rifondazione – sottolinea Antonini -abbiamo bisogno di discutere con tutti coloro che si sentono di sinistra e sono preoccupati per la nostra assenza nel Parlamento italiano".
 
"Per questo abbiamo chiamato ad interrogare due esponenti della Mozione 2 come Augusto Rocchi –sindacalista, parlamentare nella XV Legislatura, segretario a Milano- e Daniele Farina –storico portavoce del Centro sociale Leoncavallo- due significativi rappresentanti della sinistra e delle battaglie ambientali nel piacentino: Gianni D’Amo, consigliere comunale di cittàcomune e Laura Chiappa, Presidente di Legambiente Piacenza”.
 
 
 
 
Commenti:



INSERISCI COMMENTO:

*nome:
*e-mail:

titolo:

descrizione (max.255 caratteri):

  Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it