[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Caorso festeggia Attilio Pavesi

MERCOLEDI' CAORSO FESTEGGIA ATTILIO PAVESI

C'è fermento a Caorso in attesa di “Viva Attilio”, la giornata dedicata al caorsano primo campione olimpico italiano del ciclismo su strada, in programma mercoledì 14 luglio.

Una sorta di magica apertura, che segue la serata di Castell'Arquato (13 luglio), per la Sei Giorni delle Rose in programma dal 15 al 20 luglio a Fiorenzuola nell'impianto dedicato proprio ad Attilio Pavesi.

Grazie all'interessamento e all'impegno dell'amministrazione comunale quella di mercoledì prossimo sarà una giornata speciale per tutti i caorsani e non solo; una giornata che avrà come momento di massimo onore la consegna della medaglia commemorativa del Presidente della Repubblica per Attilio Pavesi, oro olimpico a Los Angeles nel 1932, nato nel 1910 e residente a Josè C. Paz alle porte di Buenos Aires.

Il programma dell'iniziativa è stato illustrato questa mattina in una conferenza stampa presso il comune di Caorso alla quale hanno partecipato il primo cittadino Fabio Callori, gli assessori comunali Andrea Burigazzi, Giuliano Rossi e Filippo Locarni e il direttore generale della Sei Giorni delle Rose, Claudio Santi.

E' stato proprio Claudio Santi ad esprimere in apertura il proprio ringraziamento all'amministrazione comunale e a tutte quelle realtà locali che tanto si sono impegnate per l'organizzazione di un evento di primo piano.

“Creare un evento culturale che onora lo sport e un grande sportivo non è una cosa semplice; a Caorso abbiamo trovato l'entusiasmo necessario per rendere la serata di mercoledì come un momento indimenticabile.”

Dal canto suo il sindaco Fabio Callori ha illustrato il programma della serata ed ha espresso la propria soddisfazione per l'importante riconoscimento da parte del Presidente della Repubblica.

“Tutta la manifestazione ruoterà intorno alla consegna della medaglia commemorativa; in questo periodo sono rimasto in stretto contatto con gli uffici del Quirinale e lo stesso Presidente ci ha inviato il suo augurio personale per la serata con l'auspicio che la medaglia, oltre ad onorare Attilio Pavesi, possa rappresentare un momento di crescita per lo sport.”

Il programma della serata di mercoledì si aprirà alle ore 19,00 con una gara amatoriale organizzata dal Pedale Caorsano. Alle ore 21,15 il programma prevede la parte ufficiale che culminerà con la consegna della medaglia del Presidente della Repubblica, medaglia che rimarrà poi esposta presso il Museo Pavesi al Velodromo di Fiorenzuola fino al primo ottobre, giorno in cui ricorre il centesimo anno della nascita di Attilio Pavesi. A seguire sarà inaugurata una mostra fotografica curata da Lino Pavesi e dal Circolo Fotografico Gruppo 98 ed un'esposizione di biciclette storiche con la regia di Angelo Finali. La serata sarà accompagnata dalle note del corpo bandistico di Borgonovo Val Tidone. Inoltre sarà proiettato il documentario “L'oro di Caorso” realizzato da Francesco Scita. La serata, alla quale parteciperà anche il campione olimpico in carica l'argentino Walter Perez proseguirà con altri omaggi ad Attilio Pavesi e all'Argentina, il paese in cui vive da oltre settant'anni, con un'esibizione di tango dei ballerini Romina Levin e Claudio Villagra, Daniela Inglese e Ricardo Albornoz, Sara Masi e Mauro Zompa e dell'orchestra argentina Abran Cancha.

 
Voci correlate:
  • Attilio Pavesi
  • Caorso
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it