[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Viabilita' nuova in via Damiani, via Scalabrini e la ciclabile di La Verza

La notizia arriva direttamente dall'assessore alle Opere Pubbliche Ignazio Brambati. Nel tardo pomeriggio di oggi - con un giorno di anticipo sulla tabella di marcia - riapre via Damiani, in quanto i lavori di asfaltatura della rotatoria con via Leonardo Da Vinci sono in dirittura d'arrivo. Dopo un sopralluogo in mattinata l'assessore conferma la riapertura indicativamente intorno alle 18, con buona pace per i residenti che in questi giorni hanno dovuto subire alcuni disagi per i quali lo stesso Brambati si scusa e dei tanti veicoli che percorrono quotidianamente questo tratto di strada che è un nodo viario urbano di notevole importanza.

A partire da domani 10 luglio, il tratto compreso tra via Scalabrini e via San Vincenzo sarà percorribile solo dai pedoni e dai ciclisti. Agli automobilisti questo primo tratto della strada completamente risistemato, sarà invece aperto tra una decina di giorni.

Sarà inagurato domani il nuovo sottopasso ciclo-pedonale lungo 190 metri, che da via Manfredi congiunge l’abitato di La Verza. “Un sottopasso – commenta l’assessore alle Opere pubbliche Ignazio Brambati – che eviterà ai ciclisti della zona, ma anche ai tanti appassionati delle due ruote che percorrono la Valtrebbia, di infilarsi nella pericolosa rotatoria-svincolo della strada Bobbiese, come è avvenuto finora”. L’intervento è consistito nel completamento del tratto di marciapiede e della relativa bitumatura e nel riassetto dimensionale della viabilità con la realizzazione delle opere di segnaletica rese necessarie per la visualizzazione del nuovo tracciato della porzione di pista ciclabile.

Un lavoro che ha visto gli uffici comunali coordinare la demolizione di parti dei marciapiedi preesistenti, la collocazione dei cordoli in granito, il calcestruzzo per i sottofondi considerato che il tratto è sotto il livello della strada, la posa di pozzetti, caditoie e tubi per raccolta acque, la segnaletica orizzontale e verticale e gli elementi divisori in gomma che segnalano la corsia.
I lavori, si sono conclusi in questi giorni con il completamento del sottopasso ciclabile con protezione lungo la Statale 45 (dal sottopasso della rotatoria della Tangenziale Sud verso la frazione Verza per una lunghezza di circa 125 metri).
“La ciclabile – spiega l’assessore alla mobilità Pierangelo Carbone – realizzata dall’assessorato alle Opere Pubbliche, è di notevole importanza per quanto riguarda la sicurezza degli utenti in quanto è realizzata con tutte le protezioni del caso
per tutelare i ciclisti dal traffico veicolare molto intenso ed è un elemento di congiunzione tra La Verza e la città, da tempo atteso soprattutto dai residenti della zona”. Il costo dell’intervento è stato di 200mila euro, 57 dei quali a carico
dell’Amministrazione Comunale.

 
Voci correlate:
  • viabilita
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:


    E il semaforo?
    Ottimo lavoro per quel che riguarda la rotonda di via Damiani. Hanno reso più sicuro un punto che prima non lo era affatto. Ma ora mi domando... cosa aspettano a rifare anche il semaforo di via Boselli? giusto 100 metri prima della nuova rotonda?
    Simone
    11/07/2010  09.27


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it