[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Province di Piacenza e Trento unite nel nome della famiglia

Famiglia come cartina tornasole del benessere del territorio: un concetto che ha guidato la Provincia di Trento, nel definire il proprio "Libro bianco sulle politiche familiari", e ora ripreso dalla Provincia di Piacenza, la prima a istituire l'Agenzia per la famiglia, così come era stato anticipato dal presidente Massimo Trespidi nelle linee di mandato 2009-2014.

Un'intesa oggi ratificata dal protocollo sottoscritto dai due presidenti, Trespidi e Lorenzo Dellai, nella sala Giunta della Provincia di Piacenza. Dellai ha incontrato anche il sindaco di Piacenza, Roberto Reggi, ed ha preso parte ad un incontro pubblico, organizzato dal movimento Unirsi al Centro di Alberto Squeri, all'auditorium della Fondazione.

Giovedì prossimo 8 luglio, alle ore 17.30, nella Sala della Giunta lo stesso Trespidi e il presidente della Provincia autonoma di Trento Lorenzo Dellai firmeranno un Protocollo d'intesa con il quale sarà avviata la collaborazione tra i due Enti per lo scambio di esperienze nell'ambito delle politiche familiari, al fine di attivare una serie di iniziative a sostegno della famiglia. La Provincia di Trento, infatti, ha approvato, lo scorso anno, “Il libro bianco sulle politiche familiari e per la natalità” che prevede l'implementazione di azioni virtuose in
tema di politiche familiari, la promozione della cittadinanza sociale, la realizzazione di un sistema integrato di interventi e servizi sociali e la promozione del valore e del ruolo delle famiglie, quali ambiti di relazione per la crescita, lo sviluppo e la cura della persona.
Ogni intervento che si andrà a realizzare a sostegno della famiglia sarà ispirato al principio di sussidiarietà. Il progetto condiviso dalla Provincia di Trento e quella di Piacenza è anche la creazione di un “network” nazionale sulle politiche familiari.

“La Provincia di Trento – spiega il presidente Trepidi – ha sostenuto fortemente in questi anni lo scambio di buone pratiche per creare anche in ambito nazionale una nuova cultura su tematiche che coinvolgono direttamente la famiglia. Con il Protocollo d’intesa che si andrà a firmare giovedì la Provincia di Trento si impegna a mettere a disposizione l’esperienza maturata sui temi delle politiche a sostegno del benessere familiare e la Provincia di Piacenza si propone di coordinare e valorizzare progetti a sostegno delle famiglie,
promuovendo adeguate politiche familiari secondo il principio di sussidiarietà, collaborando con associazioni, istituzioni, cooperative, mondo economico e famiglie stesse.

Con l’avvio dell’Agenzia per la famiglia – prosegue Massimo Trepidi – l’Amministrazione provinciale vuole dare vita a un nuovo spazio di impegno, confronto, collaborazione, ricerca e innovazione progettuale, con il compito di promuovere la famiglia in ogni funzione amministrativa, come soggetto attivo, risorsa, partner, protagonista. L’Agenzia, pertanto, collaborerà con tutti gli Assessorati per dare “un’impronta familiare” in ogni azione messa in campo”. Dall'indomani della firma, l'Agenzia per la famiglia di Piacenza avvierà gli incontri e i confronti con tutte le associazioni locali che aderiscono al “Forum delle famiglie”per la condivisione dei progetti nel segno della sussidiarietà.
 

 
Voci correlate:
  • Famiglia
  • Lorenzo Dellai
  • Provincia di Piacenza
  • Provincia di Trento
  • Unirsi al Centro
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it