[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Salviamo le circoscrizioni, l'appello dei presidenti di quartiere

Nei giorni scorsi a Forlì si sono incontrati i presidenti di circoscrizione d’Italia durante una riunione indetta per salvare il decentramento comunale. E' stato approvato un documento unitario e costituito il comitato nazionale dei presidenti e degli assessori delle 26 città.
20 dei 26 comuni interessati dalla soppressione delle circoscrizioni comunali si sono trovati a Forlì - ha spiegato il presidente della Circoscrizione 4 di Piacenza, Marco Angelo Bertoncini - per condividere un documento unitario contro il taglio dei distretti amministrativi voluto dal governo e per la costituzione di un coordinamento nazionale composto dai presidenti delle circoscrizioni e dagli assessori al decentramento comunale". Il documento in allegato è stato approvato dalla circoscrizione 4.

Erano presenti i comuni di Ancona, Bergamo, Brescia, Ferrara, Forlì, Latina, Livorno, Messina, Modena, Monza, Novara, Padova, Piacenza, Prato, Ravenna, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Rimini, Taranto e Trento.
Un lungo ed articolato dibattito iniziato sin dalla mattina che ha messo in evidenza la necessità di non disperdere l’importante patrimonio delle circoscrizioni che non rappresentano, come da tutti citato, il vero costo della politica, ma che sono, invece, la vera risorsa del territorio e l’anello di congiunzione tra i cittadini e il comune centrale.
Le azioni poste in atto dal governo, infatti, con il collegato alla finanziaria 2010 e con l’introduzione della legge 42/2010 ha previsto un contenimento dei costi della politica con la riduzione del 20% degli organi elettivi con la diminuzione dei consiglieri comunali fin dalle elezioni del 2011.  
In questa previsione legislativa sono finiti anche le circoscrizioni e i comuni con popolazione inferiore ai 250mila abitanti dovranno fare a meno degli organismi di decentramento comunale.
I comuni interessati dal previsione legislativa si sono trovati, quindi, ad analizzare le varie realtà territoriali dei comuni colpiti dal taglio del decentramento e ad articolare una proposta che dovrà arrivare direttamente sul tavolo del Ministro Calderoli, oltre ad un coinvolgimento diretto dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni d’Italia) per far sentire maggiormente la voce delle circoscrizioni.
Al termine della giornata di incontro è stato elaborato ed approvato un documento unitario che ha raccolto le posizioni di tutte le circoscrizioni presenti sia di centro-destra, sia di centro-sinistra, ed è stato costituito il comitato nazionale delle circoscrizioni di decentramento comunale composto da un componente per ogni comune coinvolto scelto tra i presidenti di circoscrizione, oltre alla presenza degli assessori al decentramento dei comuni interessati dalla soppressione dei distretti.

In allegato il documento approvato
 

 
Voci correlate:
  • circoscrizioni
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it