[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Irlanda in musica, stasera a Bobbio c'e' Hevia

Prende il via questo week end la tredicesima edizione di Irlanda in Musica, un evento in cui la magia della bellissima Bobbio si fonde con quella dell'Isola di Smeraldo, a cui la cittadina della Valtrebbia è legata da una storia lunga molti secoli, la storia del monaco San Colombano che, partito dall'Irlanda, attraversò l'Europa per giungere a Bobbio, dove sono tuttora riposa.

L'Abbazia di San Colombano farà anche da quest'anno da quinta per i grandi concerti di Irlanda in Musica, che per questa tredicesima edizione, e visti i grandi consensi di pubblico delle passate edizoni, raddoppia il numero degli appuntamenti che passeranno da due a quattro.

L'onore di aprire le danze spetta quest'anno ad un artista di fama mondiale, che se pur non arrivando dall'Irlanda, rappresenta una delle espressioni più alte della musica celtica. Si tratta di Hevia, musicista delle Asturie, che ha conquistato milioni di appassionati con la sua “gaita”, la cornamusa asturiana. José Angel Hevia Velasco, nato a Villaviciosa nel 1967, inizia a studiare la cornamusa da piccolo, insieme al maestro Armando Fernandez e già da giovanissimo si esibisce prima con alcuni gruppi folk e poi, sempre più spesso, in veri e propri concerti in giro per il mondo, accompagnato dal tamburino della sorella Maria José. Dall 1985 al 1991 è stato direttore della banda di cornamuse di Villaviciosa, da lui stesso fondata. In questi anni Hevia apre diverse scuole di musica in molte altre città della Spagna, ma nonostante l'impegno nell'insegnamento, non abbandona la sua gaita. Ad Hevia, e ad un suo alunno, si deve l'invenzione della gaita MIDI,  comunemente conosciuta come cornamusa elettronica, con la quale si esibisce durante i suoi concerti. La carriera solista di Hevia inizia nel 1997 con l'album Tierra de Nadie (No Man's Land), da cui è tratta quella che è forse la sua melodia più nota: Bushindre Reel. Al primo album, supportato da un tour mondiale  e  pubblicato in più di quaranta paesi, in molti dei quali ha raggiunto i primi posti nelle classifiche di vendita, ne sono seguiti altri tre, ed ogni nuovo lavoro del musicista asturiano ha saputo sorprendere ed emozionare.
Hevia si esibirà a Bobbio, in Piazza San Colombano, venerdì 9 Luglio, a partire dalle ore 21.30 in formazione trio acustico, in un grande concerto in cui i ritmi innovativi del suo ultimo album, Obsession, si alterneranno alle melodie che lo hanno reso celebre in tutto il mondo.

E dopo il grande musicista spagnolo, sabato 10 sarà la volta di un quartetto 100% Irish, si tratta degli Electric Ceili. La band, che da anni si esibisce in diverse formazioni ed ha considiviso il palco di prestigiosi festivals con i più grandi gruppi irlandesi, è composta da musicisti d'eccellenza, che pur amando le melodie della tradizione, spesso le rimescolano con elementi funky o addirittura rock, offrendo uno spettacolo allo stesso tempo classico ed innovativo, in cui la musica celtica, nella miriade di sfumature che possono essere raggruppate sotto questa grande categoria, è protagonista assoluta.

Anche questa tredicesima edizione sarà resa più appetitoso grazie alla presenza degli stand gastronomici, quest'anno gestiti dall'Associazione Gusto e Tradizione, che serviranno specialità tipiche della cucina irlandese, accompagnate da fiumi di ottima birra Irish.

Irlanda in Musica è patrocinato e sponsorizzato dalla Provincia di Piacenza  e Cariparma

Primo Week End:
9/07 Hevia (ingresso 15€)
10/07 Electric Ceili (ingresso 7€)

inizio concerti h. 21.30
apertura stand gastronimici h. 19.30

 

 
Voci correlate:
  • Bobbio
  • Hevia
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it