[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Infortuni a lavoratori stranieri, Piacenza ai vertici in Italia

La provincia di Piacenza al terzo posto in Italia per numero di morti bianche tra i lavoratori stranieri. Sono i dati Inail del 2008, resi noti nel corso della Mostra Convegno "Progetto Sicurezza", tenutasi al Palazzo delle Stelline di Milano dall'1 a 3 luglio e organizzata dalle due più importanti organizzazioni italiane in tema di sicurezza sul lavoro, Inail e Aias.

La punta massima di incidenza si registra nella provincia di Pordenone, dove ogni tre infortuni uno coinvolge un immigrato. Al secondo posto Treviso e poi, appunto, Piacenza. Le nazionalità più coinvolte sono quelle più numerose in Italia: Marocco, Romania e Albania.

Lombardia, Emilia Romagna e Veneto hanno totalizzato il 57,3% delle denunce e il 50% delle morti bianche tra i lavoratori stranieri. La stessa tendenza riguarda anche le malattie professionali, il 13% sono state registrate in Lombardia, preceduta da Emilia Romagna (25%) e seguita dal Veneto (11%), che insieme fanno quasi la metà di tutte le denunce arrivate all'Inail, con un’ incidenza pari a 4 – 5 punti in più rispetto alle altre regioni italiane.

"In questi 35 anni - ha commentato il presidente di Aias, Giancarlo Bianchi - abbiamo sempre creduto che una sicurezza diffusa e efficace sia possibile e realizzabili in tutti i contesti e a tutela dell'incolumità di chiunque svolga una professione e continuiamo ad esserne convinti.” 

 

 
Voci correlate:
  • immigrazione
  • infortuni sul lavoro
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:


    per stefano...
    Quanti dei bravi, onesti ed integerrimi italiani sono disposti a lavorare il sabato e la domenica, con il freddo e con il caldo e per 900€/mese? condivido,anche se il lavoro in nero è stranamente troppo a Piacenza.
    matteo
    07/07/2010  12.25

    Caro Stefano...
    se pagassero il giusto ci sarebbe la fila, anche lavorando il sabato e la domenica, di Italiani che vogliono lavorare. Gli Italiani sono dei gran lavoratori, ti stai confondendo con i politici forse.
    lavinia71
    07/07/2010  11.52

    Complimenti per le vostre asserzioni...
    Gran parte degli infortuni sono a stranieri, perché gran parte del lavoro in edilizia è svolto da stranieri. Quanti dei bravi, onesti ed integerrimi italiani sono disposti a lavorare il sabato e la domenica, con il freddo e con il caldo e per 900€/mese?
    Stefano Nitidi
    07/07/2010  08.55

    non volevo generalizzare...
    ...non posso dire dove lavoro,ma credetemi i 2/3 degli infortuni sul lavoro sono solo invenzioni,rispetto i morti e i lavoratori seri.
    matteo
    07/07/2010  07.25

    ma dai
    io non ci credo a queste graduatorie sono solo cazzate come al solito figurarsi se noi siamo davanti a province come milano brescia bologna torino genova ,solo per dirne alcune.a le impusibil.
    alberto
    06/07/2010  20.23

    eh ehm....ah ah ah
    Mi sà che generalizzate un po' troppo, oddio quella di Matteo è una mezza verità, ma di solito ci si metteva in infortunio a fine contratto, così per tutta la durata della malattia si veniva pagati comunque...
    lavinia71
    06/07/2010  18.03

    ehm ehm
    allora questa elezione di Colla era solo per blandire Mr Bersani...non certo un reale riconoscimento all'operato della cgil in provincia visto che è a dire poco latitante e queste notizie sono la conferma di quanto ho appena asserito..ehm ehm
    ehm
    06/07/2010  17.10

    per gli infortuni...
    hanno già capito anche loro come fare per restare a dormire a casa...altro che statali lavativi...
    matteo
    06/07/2010  16.45


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it