[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Decommissioning Caorso, la Sogin chiama le aziende locali

CAORSO: WORKSHOP SOGIN - CONFINDUSTRIA PIACENZA (fonte ufficio stampa)
All’ordine del giorno le opportunità; di collaborazione con le imprese della bassa padana per le attività di decommissioning della centrale di Caorso.

Caorso 6 luglio 2010 - Si è tenuto questa mattina, presso la centrale nucleare di Caorso, un workshop tra gli operatori economici della bassa padana associati a Confindustria Piacenza. L’evento è stato organizzato da Sogin, Società Gestione Impianti Nucleari, che gestisce le attività di decommissioning (bonifica e messa in sicurezza) della centrale nucleare, in collaborazione con la sede Confindustria di Piacenza.
Per la prima volta in Italia, nel settore del decommissioning, Sogin ha avviato un percorso di coinvolgimento delle imprese sul processo di qualificazione dei possibili fornitori per ottimizzare le sue politiche di acquisto. I lavori sono stati aperti dall’Ing. Francesco Mazzuca, Commissario di Governo della Sogin.
L’incontro è finalizzato al coinvolgimento delle aziende della bassa padana nel programma di decommissioning della centrale di Caorso che, nel giugno scorso, ha raggiunto una tappa importante con l’allontanamento degli ultimi elementi di combustibile irraggiato
dall’impianto. A questo primo workshop, al quale ha partecipato una ristretta rappresentanza di imprese del piacentino scelte per categorie merceologiche, dimensioni e vicinanza all’impianto, faranno seguito altri incontri tematici, anche su nuovi argomenti, quali la sicurezza, la legalità, i piani di committenza, la carta dei valori e la tutela ambientale, aperti ad un numero sempre maggiore di aziende del territorio.
Un processo, quello che si avvia oggi, che potrà fornire alle imprese che saranno coinvolte anche un vantaggio competitivo nell’ambito del programma di ripresa degli investimenti nel settore.

 
Voci correlate:
  • Caorso
  • nucleare
  • Sogin
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it