[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Colla segretario regionale Cgil: "Manovra attacco alle nuove generazioni"

Vincenzo Colla - 48 anni, di Piacenza - e' stato eletto nuovo segretario generale della Cgil dell'Emilia-Romagna. Nato ad Alseno, ha cominciato nel 1980 come delegato di un'azienda metalmeccanica ed e' entrato nella segreteria Fiom di Piacenza nel 1985. Due anni dopo e' stato eletto segretario generale della Fiom e nel '96 segretario generale della Cgil piacentina. Nel 2002 e' in segreteria Cgil regionale, dove ha diretto il dipartimento organizzazione per 8 anni. Subentra a Danilo Barbi, eletto nella segreteria nazionale Cgil. Colla ha ricevuto 93 voti favorevoli su 142 votanti. 28 i voti contrari, 21 gli astenuti.

Anche in Emilia Romagna la crisi morde. "E' assolutamente inedita per dimensioni e per l'impatto dirompente che sta avendo - dice il neo segretario regionale Colla -. Nell'ultimo anno si è fatto ricorso a 45 milioni di ore di cassa integrazione, e con l'ultima manovra del governo si avranno ulteriori licenziamenti: 3mila nel comparto scolastico, mentre nel mondo del lavoro pubblico assistiamo al blocco dei precari. Qui stiamo parlando di lavoratori giovani, qualificati. Altro che patto tra le generazioni, stiamo assistendo ad un colpo sulle nuove generazioni senza precedenti".

"Di fronte ad un attacco di una simile violenza l'ultimo limite, fronte, è il partito della Costituzione: è l'argine della tenuta democratica. Lo vediamo con il bavaglio che si vuole mettere all'informazione, il colpo alla magistratura, la messa a mercato dello statuto dei lavoratori".

Un ultimo commento in merito alla Cgil piacentina, che ha guidato fino al 2002. "Conosco l'attuale segretario territoriale, Paolo Lanna, per la sua esperienza e serietà - dice Colla -. Dialogherò con lui, anche se riconosco che già adesso è stato fatto un lavoro enorme nel dare risposte ad alcune situazioni che si sono venute a creare".

A seguito della nomina di Vincenzo Colla a segretario regionale della Cgil, il sindaco Roberto Reggi ha inviato la seguente nota:

“Mi complimento per l’importante nomina conferita. Sono certo che saprà interpretare il proprio ruolo con l’attenzione e la sensibilità che la guida di un sindacato richiede, ancor più in questa fase in cui l’economia vive un momento di grave difficoltà e sono soprattutto i lavoratori a risentire della crisi. Le più sentite felicitazioni”.
 

 

 
Voci correlate:
  • Cgil
  • Vincenzo Colla
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:


    soddisfazione
    complimenti questa elezione mi rida un pò di fiducia speriamo intervenga spesso per salvaguardare quello che di buono c'è nel sindacato piacentino di sicuro questa elezione creerà non pochi mal di pancia in molti dirigenti piacentini
    luca
    06/07/2010  09.04

    nei prossimi mesi vedremo cosa saprà fare
    un vero innovatore .... utilissimo visto che il grosso della crisi deve ancora accadere
    peggio
    06/07/2010  00.46

    Auguri del sindaco riscritti
    ...in questo momento cosi' devastante per il sindacato...
    aurelio
    05/07/2010  20.52

    in bocca al lupo
    complimenti a Vincenzo! in bocca al lupo!
    alessandro badini
    05/07/2010  18.12


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it