[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Cgil: "Rischi sul lavoro, è prezzo da pagare per la crisi"

I rischi sui luoghi di lavoro sono il prezzo troppo alto da pagare per la crisi. l'attenzione si concentra sui processi produttivi, facendo prestare meno attenzione alla sicurezza di quei lavoratori che del sistema sono parte integrante. E' il forte richiamo arrivato da Cgil di Piacenza e Pavia, oggi riunite nella sede piacentina per parlare di Ndidijohn Chukwu, un ragazzo nigeriano di soli 24 anni che viveva a Piacenza con sua moglie e suo figlio. Dipendente di una cooperativa di pulizie, Ndidijohn è morto al San Matteo di Pavia una settimana dopo un grave infortunio sul lavoro che gli aveva provocato gravi ferite, accaduto mentre era impegnato a svolgere le pulizie industriali in una fabbrica che produce pannelli truciolaria a Cigognola (Pavia). Ndidijohn Chukwu era caduto in una delle macchine che tritano il legno ed era rimasto schiacciato.

A lanciare l'appello per una maggiore attenzione alla sicurezza, Paolo Lanna, segretario generale Camera del Lavoro di Piacenza,
Marco Efori, Filt-Cgil di Piacenza, Renzo Scoglio Flai Cgil Piacenza, Luigi Marozzi, segretario generale Fillea-Cgil di Pavia, Donata Ferrari della segreteria Cgil di Pavia, l'avvocato Boris Infantino, legale della famiglia.

 
Voci correlate:
  • Cgil
  • Pavia
  • Piacenza
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:


    è il prezzo da pagare...
    solo quando i governi tutelano banche,industriali,imprenditori e politici con i nostri soldi.Meglio lo scontro di piazza che morire conigli
    matteo
    02/07/2010  08.41


    Non vi dicono niente i vari Filosa o Salerno?
    Cittanino
    01/07/2010  21.18

    GSS2 non hai tutti i torti ma....
    allora come mi spieghi certe richieste (se riesco le rintraccio in rete), dove si chiedeva di essere un po' più "flessibili" durante le ispezioni... ci son troppi pochi tecnici dell'ASL rispetto alla mole di lavoro, altro che balle...
    lavinia71
    01/07/2010  17.40

    ma quale crisi...
    ma quale crisi??? qui chi deve controllare, cioè ispettorato ASL, Ispettorato del lavoro e chi altro, o non controlla, o quando controlla chiude tutti e due gli occhi!!!
    GSS2
    01/07/2010  17.28

    Sicurezza sul lavoro....
    Povero ragazzo, spero non fosse il suo primo giorno di lavoro. (infatti in Italia certe aziende ti assumono solo se muori, prima solo lavoro nero....)
    lavinia71
    01/07/2010  15.22


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it