[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Irlanda in musica, a Bobbio i big sono Hevia e gli Altan

Saranno il musicista asturiano Hevia, e il gruppo irlandese degli Altan i “big” che si esibiranno sul palco di Piazza San Colombano a Bobbio per il festival “Irlanda in Musica”, giunto alla tredicesima edizione.

L’evento, patrocinato e sponsorizzato dalla provincia di Piacenza e da Cariparma, dopo il successo di pubblico fatto registrare lo scorso anno con oltre duemila presenze, quest’anno raddoppia la sua durata occupando due week end.

Si parte Venerdì 9 Luglio con la cornamusa più famosa al mondo, Hevia, musicista in grado di imporsi al grande pubblico con spettacoli live dall'energia dirompente e che a Bobbio si esibirà in trio acustico. Sabato 10 sarà la volta degli irlandesi Electric Ceili, che, tra il tradizionale e l’innovativo, proporranno un live in cui le antiche melodie dell'isola di smeraldo saranno contaminate con elementi funk e rock. Arriva dal Galles il gruppo che salirà sul palco venerdì 16: si tratta dei Calan, che negli ultimi anni si sono aggiudicati premi tra i più prestigiosi per la loro categoria, ed hanno ottenuto grande consenso di pubblico nei festival a cui sono stati invitati a partecipare. Si tornerà invece nella verde Irlanda con gli Altan, protagonisti della serata conclusiva di sabato 17, che per il loro venticinquesimo anno di attività hanno realizzato un album in cui le musicalità tradizionali celtiche sono arrangiate dalla prestigiosa RTE Concert Orchestra. A Bobbio i 18 elementi dell'Orchestra Sinfonica Accademia della Musica, diretti dal Maestro Maurizio Fipponi accompagneranno dal vivo il gruppo con archi e percussioni per un evento spettacolare ed unico.

“Il festival di Bobbio nel corso del tempo è diventato uno degli appuntamenti di riferimento internazionali per quanto riguarda la musica celtica - hanno spiegato il sindaco di Bobbio Marco Rossi e il presidente della cooperativa Fedro Davide Rossi - Dopo dodici anni è sempre più difficile inventarsi qualcosa per migliorare, quest’anno abbiamo puntato sulla qualità dei nomi e del programma che siamo riusciti ad allestire”.

In contemporanea con il festival, sarà inaugurata il 9 luglio nel museo all’interno del monastero di San Colombano la mostra “Nodi, Spirali Intrecci d’oro”, che offre un’interpretazione in chiave contemporanea di antichi gioielli celtici.

Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito www.irlandainmusica.it
 

 
Voci correlate:
  • bobbio
  • irlanda in musica
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it