[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Besurica, pronto a novembre il nuovo centro polifunzionale

Verrà ultimato entro novembre il nuovo centro polifunzionale che sta sorgendo a Piacenza nel quartiere della Besurica nei pressi della parrocchia di S. Vittore. I lavori, iniziati nel 2008 e realizzati grazie al project financing e a risorse private (il costo stimato è di oltre sei milioni di euro) , stanno procedendo in linea con la tabella di marcia, come ha avuto modo di appurare il sindaco Roberto Reggi nel corso del sopralluogo effettuato nel pomeriggio all’interno del cantiere insieme agli assessori Giovanna Palladini e Ignazio Brambati.

Il nuovo centro, che vuole esprimere l’idea di una riqualificazione intesa innanzitutto come arricchimento nella dotazione di servizi pubblici e di utilità sociale per i cittadini, prevede al suo interno un nuovo centro diurno per anziani, collegato a tre piccoli alloggi pensati per accogliere i loro familiari, che aggiungerà 15 nuovi posti ai servizi domiciliari comunali già esistenti.

Ma non solo: la struttura ospiterà anche 15 unità residenziali a prezzo calmierato (poco meno di 2mila euro al metro quadro) pensate per anziani e giovani coppie, uffici comunali, una palestra riabilitativa, un presidio ambulatoriale, uno dei vigili urbani, un distaccamento della protezione civile oltre a zone verdi.

All’esterno si andrà inoltre a creare una nuova piazza pubblica coperta con parcheggio che potrà ospitare 125 posti auto.
“Un esempio virtuoso di rapporto tra pubblico e privato – ha sottolineato Brambati -  che ha come prodotto finale una serie di servizi molto sentiti in un quartiere che conta 6mila abitanti e nelle frazione ad esso collegate”.

L’unico timore è legato alla manovra finanziaria: “Il rischio concreto – ha detto Palladini – è che la manovra del governo possa tagliare i soldi necessari alla gestione del centro, che noi abbiamo programmato nell’ambito del fondo regionale per la non autosufficienza, fino ad oggi sostenuto anche da fondi nazionali. Staremo a vedere quello che succederà nelle prossime settimane”.

 

 
Voci correlate:
  • besurica
  • centro polifunzionale
  • ignazio brambati
  • roberto reggi
  • Commenti:


    Mah
    125 posti auto e una caserma dei vigili(!!!!!!!) a che ci servono?
    Max
    29/06/2010  01.10

    Buon esempio
    In cantiere, in prossimità di un ponteggio, bisogna indossare il casco con sottogola. Bell'esempio che si vede nella foto.o
    Andrea G.
    28/06/2010  22.08

    Pertite docet
    Reggi stesso ha dichiarato "la mia presenza, in quella occasione, non è stata certo dettata dall’esigenza di una passerella di cui non sento il bisogno". E per fortuna che non ne sente l'esigenza.
    gianni
    28/06/2010  20.07

    è il suo lavoro
    mbè,2.000 euro al mq. è un ottimo prezzo per i pensionati o le giovani coppie,d'altronde chi no ha almeno 180/200 mila euro in banca di sti tempi??? Brambati.....vai a zappare i pomodori !!!
    basito
    28/06/2010  19.47

    palle brambatiane
    ne spara tante che non se ne rende nemmeno conto..proprio Lui che una anno fa a ferragosto impedì col nuovo incrocio l'accesso a via della besurica per chi proviene da gossolengo e poi ,secondo lui, 1950 euro al mq sarebbe il basso costo? mah
    Karl
    28/06/2010  17.59


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it