[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Reggi al Comitato Pertite: "Demagogia e accuse irresponsabili"

Pertite, il sindaco replica al Comitato: “Da parte vostra solo demagogia e accuse irresponsabili”.

Dopo le pesanti accuse del Comitato Pertite al primo cittadino sulla mancanza di chiarezza e la volontà di visilbilità, Reggi replica con una lunga nota
“Rimango stupito e sinceramente sconcertato, di fronte alle prese di posizione del Comitato Pertite, i cui esponenti non solo mancano di rispetto al sottoscritto e all’Amministrazione comunale, con cui si era intrapreso un percorso condiviso di dialogo e confronto, ma all’intera comunità piacentina”. Non usa mezzi termini, il sindaco Roberto Reggi, nel replicare alle esternazioni del Comitato pubblicate in questi giorni sulla stampa locale, definendole “frutto di demagogia e di una evidente, totale mancanza di responsabilità”.

“Nell’incontro avuto nei giorni scorsi con alcuni sedicenti rappresentanti del Comitato – spiega Reggi – il vicesindaco e io abbiamo illustrato un’ipotesi, che tale rimane al momento, che potesse conciliare le esigenze della città con la sostenibilità economica dell’intera operazione. Non dobbiamo dimenticare, infatti, che il nostro interlocutore primario per quanto riguarda l’area della Pertite è una delle più importanti aziende del nostro territorio; una realtà, quella del Polo di Mantenimento pesante, che in questi anni ha garantito centinaia di posti di lavoro, tutelando peraltro aree strategiche del tessuto urbano da un’occupazione edilizia che avrebbe potuto avere effetti irreversibili. E’ per questo – rimarca il sindaco – che non posso non ritenere irresponsabili le persone che raccontano, a chi non conosce la questione e soprattutto ai tanti bambini che sono stati coinvolti nella vicenda, la favola del parco che potrà essere regalato a tutti i piacentini. Mi chiedo a quale titolo, secondo il Comitato Pertite, possiamo vantare tale credito nei confronti di un’industria militare cui dobbiamo dimostrare, è bene ricordarlo, che avrà convenienza nel rimanere sul territorio”.

“Se insisto sul concetto di responsabilità – aggiunge Reggi – è perché ho la consapevolezza che oggi più che mai è necessario collaborare per presentare una proposta il più possibile unitaria, che ci consenta non solo di valorizzare il verde pubblico e recuperare una zona oggi inaccessibile, ma anche di salvaguardare la presenza di profili occupazionali qualificati e di alto livello, che costituiscano lo sbocco lavorativo naturale per tanti nostri studenti degli istituti tecnici e professionali. Per la stessa ragione, l’Amministrazione comunale continuerà a portare avanti, con coerenza, il percorso faticoso della consultazione con tutte le parti politiche, i rappresentanti istituzionali, dei lavoratori e dell’intera comunità locale”.

“Vorrei rassicurare, poi, gli esponenti del Comitato e tutti i piacentini che hanno partecipato al simbolico abbraccio alla Pertite: la mia presenza, in quella occasione, non è stata certo dettata dall’esigenza di una passerella di cui non sento il bisogno (a differenza, forse, di chi non esita a rilasciare dichiarazioni alla stampa ancor prima di sapere come stanno le cose), ma dal fatto che io per primo credo in questo progetto per il futuro della città. Tuttavia – precisa il sindaco – neppure alla manifestazione del 5 giugno ho fatto promesse irrealizzabili, ma ho dichiarato l’impegno del Comune a intraprendere un percorso che ci permettesse di recuperare la maggiore porzione possibile di questo terreno, per il quale abbiamo oggi la legittima aspirazione a ottenere un’area verde grande almeno quanto il parco di Montecucco”.

“Anche a me – conclude Reggi – piacerebbe poter annunciare alla città l’acquisizione di un nuovo giardino pubblico di vastissime dimensioni, ma non è così semplice come qualcuno, unilateralmente, vuole far credere. Come sindaco, sono convinto che sia mio dovere prendere in considerazione le prospettive di tutte le parti in causa, ma non voglio né posso cedere al ricatto mediatico di chi si erge a paladino della natura, tralasciando tutti gli aspetti pratici, da quelli economici a quelli occupazionali, connessi alle trasformazioni urbane. Non sto chiedendo ai piacentini di rinunciare a coltivare un sogno, che capisco e condivido, ma di affrontare con realismo e concretezza un percorso che ci coinvolge tutti, e per il quale occorre mettere da parte i personalismi, discutendo in modo costruttivo. Mi spiace constatare che qualcuno proprio non riesca a farlo”.

 
Voci correlate:
  • Pertite
  • Roberto Reggi
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:


    Peggio di ogni palazzinaro
    Pensate:Ca'degli Ossi, ExAcna, Montale, Polo logistico.Ma li avete visti?Così sarà la Piacenza del futuro.Ci sono 4000 alloggi vuoti a PC.Poi faremo tante belle domeniche senza auto e vivremo in bei monolocali. Grazie Reggi, peggio di ogni palazzinaro...
    Sandro
    29/06/2010  14.24

    R. PROPONETE
    Comincerei, ad esempio, usando i soldi del palazzo uffici (che è uno spreco), chiederei l'aiuto per trovare progetti finanziabili dei piacentini in regione, parlamento ed europa. Nel frattempo eviterei danni irreversibili lasciando l'area all'esercito.
    beppone
    28/06/2010  12.25

    PROPONETE !!
    Beppone, io sono d'accordo con te sul fatto che sarebbe bellissimo un grande parco. Ma, ti ripeto, dove trovi i soldi per prendere il terreno, fare un parco (al posto della selva di adesso) e mantenerlo ?
    rino
    27/06/2010  15.24

    lasciamo l'area all'esercito
    "...tutelando peraltro aree strategiche del tessuto urbano da un’occupazione edilizia che avrebbe potuto avere effetti irreversibili." Bello il discorso di reggi: fino ad ora il Polo ha tutelato l'area (grazie), poi è arrivato reggi e addio verde!
    beppone
    26/06/2010  22.34

    sogni ?
    A me il piano reggi sembra un incubo! L'occupazione non c'entra con la riduzione del parco, tant'è che le costruzioni sono residenziali e commerciali, non edifici per l'esercito! La demagogia è la risposta di reggi !
    beppone
    26/06/2010  22.28

    almeno ostacoliamoli !!
    coop rosse, cemento, campetto giochi per bimbi, sappiamo già che andrà così... ma almeno ostacoliamoli ! rendiamogliela un po' difficile!
    dany
    26/06/2010  21.50

    io c'ero e non dormivo
    c'ero la mattina dell'abbraccio quando è arrivato il giovane principe con il suo codazzo e ho sentito cosa ha detto...a adesso è talmente furbo da diventare scemo......!? caro sindaco non siamo quattro fessacchiotti vorrei te lo ricordassi
    PAOLO MAURIZIO
    26/06/2010  19.05

    Pienamente d'accordo con Rino
    Rino hai espresso il mio pensiero.
    Sergiob
    26/06/2010  18.28

    Tanto è già tutto scritto
    Il caro sindaco finge di essere interessato al parco della Pertite. Tanto è già scritto ... Da Reggio Emilia arriveranno le cooperative rosse e cementificheranno tutto come già hanno fatto a Genova.
    Andrea
    26/06/2010  18.22

    inutili polemiche!
    Anzichè aprire il libro dei sogni, perchè non ci poniamo obbiettivi realizzabili?
    Federico Sichel
    26/06/2010  18.04

    coop rosse???
    Le così dette coop rosse hanno bonificato un area vastissima la ex unicem da amianto e varie scorie ridando alla città uno dei migliori quartieri sostenibili d Italia..Gran parte della pertite è formata da capannoni e edifici militari!!
    Paola P.
    26/06/2010  17.40

    strada pericolosa.......
    la sinistra di piacenza in quanto ad appalti e mercificazione del territorio è a livello con il resto della regione.Insieme alla svendita della cavallerizza...addio Piacenza
    Capitan Harlock
    26/06/2010  17.12


    Il sindaco è furbo...realizzeranno una striscetta di praticello, e la faranno passare come parco, fingendo così di soddisfare i desideri della città...ma non siamo proprio tutti coglioni...
    marina
    26/06/2010  15.27

    Realismo
    Quelli del comitato se vogliono un parco gigante tirino fuori i soldi per farlo e mantenerlo. L'unica soluzione realistica è fare un'edilizia sostenibile con tanto verde ! Il resto sono sogni
    rino
    26/06/2010  14.08

    -1 anno e 11 mesi
    Poi decideremo se tenercelo come vice Sindaco o restituirlo all'Edipower
    gianni
    26/06/2010  13.40

    Parco della pertite ....
    unapia illusione.,.. sarà come il parco dell'ex unicem... unico parco al mondo con settecento appartamenti...per la pertite esistono già le bozze di progetto eseguite rigorosamente dalle coop rosse cementificatrici.
    mauro
    26/06/2010  10.54


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it