[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Terza prova archiviata, da lunedi' iniziano gli orali VIDEO
 

Aggiornamento - Archiviata la terza prova, da molti studenti ritenuta la più difficile. Test a risposta multipla o domande aperte su più materie, una sorta di terno al lotto per la penultima tappa dell'esame di maturità. Ogni commissione, infatti, predispone una prova "personalizzata". E gli studenti scoprono solo al momento della consegna su quali marterie verterà.

Video intervista agli studenti del liceo Colombini

Watch live streaming video from cpilive at livestream.com

Clima di tensione, invece, davanti al liceo Respighi. "La nostra prova riguardava quattro materie: scienze della terra, arte, filosofia e inglese - spiega Simone -. Le domande erano incentrate sui movimenti culturali, con riferimenti agli autori, e non era possibile prepararci in anticipo. Se mi riposerò oggi pomeriggio? Purtroppo no: ho l'orale lunedì e devo ricominciare subito a studiare. Non posso nemmeno prepararmi insieme ai compagni, perchè parte dell'esame verterà sulla tesina. Ho scelto come argomento "lo specchio"".

Beatrice Ioannilli e Marianna Alberici non esitano a definire la terza prova "traumatizzante. E' sicuramente quella più difficile: le nostre domande riguardavano storia, arte, astronomia e inglese. L'orale? Iniziamo la prossima settimana, da venerdì. Per fortuna abbiamo qualche giorno per ripassare".

E per i 1700 maturandi piacentini è arrivato il momento del "quizzone": la terza prova scritta. Quella che probabilmente verrà sostituita al più presto da un test nazionale. Le prime due prove, il tema di Italiano e quella di indirizzo sono andate "abbastanza bene": compito di Matematica "fattibile" e versione di Greco "abbordabile". Qualche difficoltà nei tecnici, dove pare ci siano stati un paio di compiti con errori nella traccia ministeriale.

La terza prova scritta è motivo di gioia e dolore: se da un lato gli studenti conoscono in anteprima la tipologia che la commissione, adotterà, dall'altro i ragazzi si possono trovare in difficoltà perché la prova verte su tutte le materie dell'ultimo anno, escluse quelle oggetto del primo e secondo scritto. 
Gli studenti potranno incontrare sul loro percorso la trattazione sintetica di non più di 5 argomenti, da 10 a 15 quesiti a risposta singola e da 30 a 40 quesiti a risposta multipla. E ancora: non più di 2 problemi scientifici a soluzione rapida, non più di 2 casi pratici e professionali, un progetto. O minimo 24 quesiti misti: a risposta multipla e singola. 
I tempi assegnati per venire a capo del quizzone variano da classe a classe e con la tipologia. Poi da oggi la maggior parte delle commissioni inizierà la correzione degli elaborati e dopo la pubblicazione dei risultati delle tre prove scritte, da martedì 29 si comincerà con i colloqui. 
 
 
Voci correlate:
  • maturita
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it