[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



A Nibbiano il primo convegno sulla storia della Valtidone

Si è svolto sabato scorso il primo convegno sulla storia della Val Tidone, organizzato dall'associazione La Strada dei Mulini in collaborazione con il gruppo GeoPaleontologico della Val Tidone. L'evento ha avuto luogo nella sede dell'associazione, da poco riorganizzata e con una nuova identità sociale- culturale. Nonostante il tempo, la sala adibita all'evento era gremita di gente, molti provenienti anche da fuori provincia. Il convegno è stato suddiviso in due parti, una volta ad illustrare il territorio della Val Tidone dalle sue origini fino ai etmpi moderni, la seconda,  sulla popolazione della vallata dall'antichità. Flauto Traverso e arpa hanno allietato gli intermezzi. Presenti alcune autorità della zona, fra cui il consigliere regionale Pollastri.

Al termine della manifestazione è stato offerto il rinfresco a tutti i presenti. Particolari ringraziamenti sono andati alla Fondazione di Piacenza, alla BCC che hanno sostenuto l'iniziativa insieme al comune di Nibbiano ed al comune di Sarmato per aver copatrocinato l'iniziativa. L'associazione dei Mulini spera ora di poter fare una pubblicazione del convegno e auspica una collaborazione comune di enti e delle amministrazioni locali per poter proseguire in ulteriori manifestazioni a scopo didattico-culturale avendo come tema centrale la Val Tidone.

 
Voci correlate:
  • la strada dei mulini
  • nibbiano
  • valtidone
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it