[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Parietti (Commercianti) replica a Reggi: "Collaboriamo"

Il neo Presidente dell’Unione Commercianti Rag. Alfredo Paritetti interviene con una nota sulle considerazioni espresse dal Sindaco di Piacenza Roberto Reggi nel corso della riunione organizzata dalla Camera di Commercio svoltasi nei giorni scorsi. Parietti punta sulla necessità di una collaborazione leale e costruttiva tra amministrazione comunale e Unione Commercianti.

<< Per motivi di lavoro non ero presente all’incontro tenutosi in Camera di Commercio lo scorso lunedì con le categorie economiche e l’Amministrazione Comunale di Piacenza. Grazie a chi mi sostituiva in rappresentanza dell’Unione Commercianti e al resoconto dei giornali, ho avuto modo di apprendere le considerazioni che sono state fatte in quella sede. In primo luogo sento doveroso esprimere un ringraziamento al Commissiario della Camera di Commercio Ing.Giuseppe Parenti, che con questa iniziativa, alla quale spero ne seguiranno altre, ha consentito e consente a tutte le Associazioni e all’Amministrazione Pubblica di confrontarsi e di riuscire a tarare il tiro in modo sempre più preciso sulle cose importanti per la nostra comunità. I tanti progetti a cui si pensa di dar vita sono sicuramente la strada giusta per portare Piacenza a una modernità e a una visibilità che merita. E’ necessario che tutti diano il loro contributo affinché gli investimenti necessari si concretizzino. Sono pienamente d’accordo con il Sindaco sul fatto che l’innovazione, l’individuazione di nuove soluzioni, l’assumersi le proprie responsabilità, siano un’esigenza e un dovere di tutte le categorie economiche, sociali e di coloro che amministrano la cosa pubblica, senza nessuna esclusione. In un momento così complesso e difficile come quello attuale in cui il tessuto economico sia a livello nazionale che locale si trova a affrontare grandi tensioni e incognite: o si è pronti a un confronto onesto, trasparente, in cui ci sia autenticamente la volontà di mettersi in discussione o non si arriva da nessun parte. Ciò detto, ritengo che il vero problema non sia solamente quello dell’apertura o meno dei negozi il venerdì sera con conseguente perdita di occasioni proficue per i commercianti e i cittadini che frequentano il centro, ma bensì creare i presupposti affinché gli esercenti possano tenere aperte le loro attività durante tutto l’anno. E’ visibile a tutti la grande quantità di serrande abbassate in tante vie importanti del centro impensabile fino a pochi anni fa, e con la prospettiva di un futuro, per quelli che ancora esistono, non certo roseo. Senza tanti giri di parole la nostra soluzione è che più che un miracolo serva che si continui nella ricerca coesa e convinta del miglioramento dell’accesso al centro, che passa soprattutto attraverso la disponibilità di parcheggi e nel miglioramento dell’arredo urbano. L’apertura a breve del parcheggio della Cavallerizza è un dato importantissimo a cui deve seguire nel più breve tempo possibile lo sforzo di partire con il parcheggio di piazza Cittadella e il recupero di tutta l’area nord di Piacenza (vedi l’area della baia di S. Sisto).

Così  facendo i commercianti troveranno giustificazione ai loro investimenti e i cittadini vivranno la possibilità di venire in centro senza i disagi e le incognite a tutt’oggi innegabili, in un contesto architettonico, storico e culturale di ineguagliabile bellezza. L’Unione Commercianti farà la sua parte e si muoverà affinché i propri associati recuperino, qualora necessario, l’energia e la fiducia per essere protagonisti  di un processo così importante per il futuro di Piacenza. Caro Sindaco, è importante sentire che Tu ci credi, e sono sicuro che lo farai e che Ti spenderai con tutte le Tue forze affinché ciò avvenga. Certo di poter contare sulla collaborazione leale e costruttiva di una Associazione che fonda la sua credibilità e quella dei propri soci in sessantacinque anni di attività sindacale>>.

 
Voci correlate:
  • Alfredo Parietti
  • Unione Commercianti
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it