[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Sicurezza alimentare, da settembre nuovo master in Cattolica

SICUREZZA ALIMENTARE: DA SETTEMBRE UN MASTER DI GIURISPRUDENZA PREPARERà  ESPERTI NELLA TUTELA CONTRO LE FRODI AGRO-ALIMENTARI

Sicurezza alimentare, lotta alla contraffazione dei prodotti e tutela del consumatore sono i temi del nuovo Master di I livello “Profili giuridici delle frodi e delle sofisticazioni in materia agro-alimentare”, organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza della Cattolica di Piacenza dal prossimo autunno.

Il Master è  stato pensato per coloro i quali, in possesso di diploma di laurea triennale, siano interessati ad acquisire un’approfondita preparazione giuridica e criminologica su tutti gli aspetti inerenti alla disciplina della sicurezza in campo agro-alimentare: in quest’ottica, il Master si propone di formare consulenti per imprese di settore e per le amministrazioni deputate alla prevenzione e al contrasto delle sofisticazioni e delle frodi in questo delicato settore. Si tratta di temi, come dimostra anche la cronaca recente, di estrema attualità. 

“Per perseguire i propri obiettivi il Master fornisce un quadro teorico della materia alla luce della disciplina nazionale e comunitaria di riferimento, a cui si aggiunge l’esame di specifiche problematiche applicative e di casistica giurisprudenziale” conferma il prof. Romeo Astorri, Preside della Facoltà e direttore del Master. “Formeremo consulenti per le imprese e funzionari pubblici con una solida preparazione giuridica in un fondamentale e delicato settore dell’economia attuale”; inoltre, “nello sviluppo di questo progetto formativo, il Master si avvarrà anche del contributo di esperti esterni, nonché di docenti della Facoltà di Agraria”.

Il numero massimo degli ammessi al master è di 40; è prevista una riserva di posti per gli appartenenti all’Arma dei Carabinieri, quotidianamente impegnati nella lotta ad ogni forma di “pirateria” alimentare. Il percorso formativo si articolerà su 12 mesi, di cui otto di attività didattica, per 180 ore di corsi dedicati, e quattro di stage.

Per maggiori informazioni rivolgersi a:

Università  Cattolica del Sacro Cuore

Ufficio Master

Tel. 0523-599.134

 
Voci correlate:
  • Cattolica
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it