[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Nuova caserma vigili del fuoco: "Pronta entro 13 mesi"

La nuova caserma dei vigili del fuoco di Piacenza in strada Valnure sarà ultimata entro 13 mesi, e - compatibilmente coi tempi del trasloco e dell'allestimento dei locali - sarà operativa all'inizio del 2012. Lo ha annunciato il presidente della Provincia Massimo Trespidi che ieri a Bologna ha incontrato il Provveditore alle opere pubbliche dell'Emilia Romagna, l'ingegner Silvia Piva. "La dottoressa Piva mi ha garantito - ha riferito Trespidi - che nei prossimi giorni verrà firmato l'accordo di transazione tra il Provveditorato Interregionale e la ditta de L'Aquila che ha in appalto i lavori della struttura. Contestualmente sono state reperite le risorse economiche necessarie per terminare i lavori dal Ministero dell'Interno. L'accordo prevede che il cantiere - fermo dall'estate del 2008 - si concluda entro 13 mesi dalla ripresa delle opere, pertanto si può preventivare che la caserma sarà pronta nell'agosto del 2011. Considerando il trasloco e i nuovi allestimenti, possiamo affermare che all'inizio del 2012 i vigili del fuoco saranno nella nuova struttura di strada Valnure. La sorte della nuova caserma, i cui lavori sono interrotti dall'estate del 2008, da tempo è finita all'attenzione di vari esponenti politici locali, dal consigliere regionale del Pd Marco Carini, fino al parlamentare del Pdl Tommaso Foti. Ora pare che la situazione possa definirsi sbloccata.

Il Provveditorato Interregionale alle opere pubbliche per l’Emilia-Romagna e le Marche aveva affidato nel marzo del 2006 all’ATI VITECO s.c.a.r.l. de L’Aquila i lavori di costruzione della nuova caserma dei Vigili del Fuoco, ubicata in Strada Valnure a Piacenza, e ciò a seguito della rescissione del precedente contratto stipulato: la data di consegna dei lavori (di importo pari a € 4.597.429,74) decorreva dall’ottobre del 2006 con termine lavori prevista 20 mesi dopo.

 

 

 

 
Voci correlate:
  • caserma
  • vigili del fuoco
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it