[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Callori: "Non contrari a nucleare, ma altre priorita' per Caorso"

Il comune di Caorso non è contrario al ritorno del nucleare, ma attende ancora la conclusione dello smantellamento della vecchia centrale, spenta dal 1986, atteso non prima del 2017-2018. Lo ha detto il sindaco di Caorso Fabio Callori durante un convegno - come riferisce l'agenzia Reuters.

Callori, Pdl, sottolinea, in un convegno all'Università Bocconi dedicato proprio alla scelta dei siti per realizzare le future centrali nucleari in Italia, che "la popolazione è divisa al 50% tra chi è favorevole e chi non lo è. Noi non siamo contrari al ritorno al nucleare, ma Caorso ha altre priorità".

Le priorità, al momento, sono quelle del 'decomissioning' della centrale che è lungi dall'essere concluso. "Proprio ieri sono state finalmente inviate in Francia le barre di uranio. Resta da smaltire tutta la parte centrale della struttura, il nucleo, e per fare questo attendiamo una licenza per la dismissione nucleare da parte del governo sin dal 2001. La nuova tempistica prevede che la licenza possa arrivare fra quest'anno e l'anno prossimo per smaltire l'intera struttura fra il 2017 e il 2018", ha detto il sindaco. Secondo quanto hanno riferito a Reuters da due fonti a conoscenza del dossier, la jv venture Enel -Edf , che sta realizzando lo studio di fattibilità per realizzare quattro centrali nucleari in Italia, avrebbe espresso alcune preferenze per realizzare due centrali a Montalto di Castro (Viterbo) e una nell'area di Piacenza.

(Comunicato Sogin) - Si è concluso all’alba l’ultimo trasporto verso la Francia del combustibile irraggiato presente nella centrale di Caorso

Dall’impianto sono partiti, all’interno di quattro contenitori speciali, gli ultimi 64 elementi di combustibile, degli originari 1.032, pari a 11 tonnellate, che saranno riprocessati nell’impianto francese di La Hague. Dal 16 dicembre 2007 ad oggi, sono state effettuate 16 spedizioni.

Le operazioni di trasferimento rientrano nell’accordo fra Sogin e Areva, siglato nel 2007, che prevede il trattamento in Francia delle 235 tonnellate di combustibile irraggiato  allora presenti in Italia, con lo scopo di recuperare le materie nucleari riutilizzabili e separare i residui riducendone i volumi. 

Concluso l’allontanamento di tutte le 190 tonnellate di combustibile irraggiato della centrale di Caorso, ad oggi rimangono da trasferire 15 tonnellate dalla centrale di Trino e 30 tonnellate dal deposito Avogadro di Saluggia, da dove inizieranno a breve  le attività di trasporto verso le Francia.

 

 
Voci correlate:
  • Caorso
  • Fabio Callori
  • nucleare
  • Commenti:


    Non contrari a nucleare per Caorso
    La centrale di Caorso ha iniziato a produrre energia nell'80 e "funzionato" per circa 7 anni, siamo nel 2010 e deve essere ancora completato lo smantellamento, mi piacerebbe sapere il saldo tra i costi e i ricavi ?!?
    Francis
    22/06/2010  11.29

    si-no-ni
    Ritengo che il problema non sia se a Caorso può insediarsi la centrale (previo incasso di forti indennizzi), ma se si trovano d'accordo i comuni confinanti!
    gianni1941
    21/06/2010  21.44


    mettetevi d'accordo!!! il Consigiere Regionale della LegaNord fa un intervento pubblico in Regione contro il nucleare a Caorso, il sindaco di Caorso, del PdL, si esprime contro il nucleare...al Governo ci siete voi, non il centro sinistra
    amilcare stoppini
    21/06/2010  14.19


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it