[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Nibbiano, successo per il raduno dei fuoristrada

Settanta equipaggi, circa 120 concorrenti. Sono questi i numeri relativi al raduno dei fuoristrada organizzato da Piacenza Fuoristrada 4x4 in collaborazione con Federazione Italiana Fuoristrada e con Lions Gotico a scopo benefico (parte dell'iscrizione è stata devoluta infatti alla dott.ssa Lipeti, impegnata da vari anni in Kenya) che si è svolto domenica nell'alta valtidone. Poco dopo le 9 i mezzi sono partiti dalla piscina di Nibbiano, dopo le raccomandazioni di Mario Archilli , segretario Piacenza Fuoristrada e dall'avv. Anselmini, presidente del club medesimo e i saluti di Daniele Razza, assessore turismo comune Nibbiano (che per  l'occasione ha fatto gli onori di casa) e di Paolo Badenchini  assessore comune Ziano.

La prima parte del percorso, più impegnativa, ha interessato i comuni di Nibbiano, Pecorara, Caminata e Ziano che, unitamente alla provincia di Piacenza, hanno patrocinato l'evento. Verso le 11:30 è avvenuta la prima sosta al Borgo Mulino Lentino: una sosta enogastronomica dove i presenti hanno potuto ammirare il mulino nella sua bellezza e degustare i prodotti tipici. A fare gli onori di casa, oltre all'assessore Razza, c'era Fausto Borghi, proprietario della struttura e presidente associazione "La strada dei Mulini" che ha offerto, in collaborazione con la cantina dei F.lli Piacentini di Ziano Piacentino del gustoso vino e salumi prodotti in zona  oltre a qualche torta tradizionale. Dopo la sosta i partecipanti hanno affrontato la seconda parte, caratterizzata dalla presenza di vigneti, che si sviluppava tra i comuni di Ziano e Nibbiano per terminare in piazza a Trevozzo, dove la Pro Loco di Strà e Trevozzo ha preparato il pranzo per tutti i presenti. Gli organizzatori si sono detti molto soddisfatti dell'esito della manifestazione, che li ha ripagati del lungo periodo precedente l'evento durante il quale si sono impegnati in prima persona a ripulire le diverse strade percorse, rese così accessibili a tutti coloro che volessero visitare luoghi poco conosciuti ma di rara bellezza dell'Alta Valtidone.

Particolare ringraziamenti sono andati a Valentino Matti (presidente associazione LaValtidone), che ha individuato il percorso seguendo a ruota tutto il gruppo, e a tutti gli sponsor che hanno sostenuto l'iniziativa. Il bel tempo ha favorito l'evento che ha visto una folta partecipazione di pubblico, giunto anche da fuori provincia e da fuori regione. Tutti hanno apprezzato i luoghi toccati dalla manifestazione e si sono detti pronti a ritornare per partecipare ai prossimi raduni organizzati da Piacenza Fuoristrada 4x4.

 
Voci correlate:
  • fuoristrada
  • Nibbiano
  • raduno
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it