[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Ponte provvisorio aperto anche di notte: si parte il 21 giugno

Sono stati superati tutti gli ostacoli tecnici che impedivano l'apertura notturna del ponte provvisorio sul fiume Po tra Piacenza e la sponda lodigiana: lunedì prossimo 21 giugno alle 23 le sbarre resteranno alzate e si potrà transitare sul viadotto senza più limiti orari. E' l'esito del vertice che si è tenuto in prefettura con la partecipazione del sindaco di Piacenza Roberto Reggi, del presidente della Provincia Massimo Trespidi, del primo cittadino di S. Rocco al Porto Giuseppe Ravera e dei rappresentanti tecnici coinvolti nell'operazione. Naturalmente era presente anche Anas, che ha risolto tutti i problemi rimasti in sospeso nei giorni scorsi. Soddisfazione è stata espressa dagli amministratori locali: la richiesta di apertura notturna era partita da una richiesta congiunta nell'aprile scorso di Reggi e Trespidi.

Il comunicato stampa della Provincia di Piacenza

L'estate ci porta una buona novella: da lunedì 21 giugno, inizio ufficiale della stagione più calda dell'anno, il ponte provvisorio sul Po tra Piacenza e S. Rocco sarà percorribile anche di notte. L'apertura ufficiale è fissata per le 23.
Lo si è deciso oggi, in Prefettura, alla riunione convocata dal Prefetto che ha visto riuniti nel palazzo del Governo,  per decidere sulla questione, i vertici delle due maggiori istituzioni locali, Massimo Trespidi, Presidente della Provincia, e Roberto Reggi, Sindaco di Piacenza, l'ing. Ricci, per il compartimento ANAS di Milano (è il direttore lavori del ponte galleggiante), e rappresentanti di Comando provinciale dei Carabinieri, della Questura di Piacenza, del Comando della Polizia stradale, della Polizia municipale di Piacenza, della Guardia di Finanza, del Corpo forestale, della Provincia di Lodi, del Comune di S. Rocco al Porto, di AIPO, dei Vigili del Fuoco e delle Pubbliche Assistenze.

La decisione assunta è una diretta conseguenza della nota che il 28 aprile scorso il Presidente della Provincia ed il Sindaco di Piacenza spedirono ad ANAS per chiedere se esistevano, visto che si stava andando verso la stagione estiva, le condizioni per l'apertura notturna della struttura. Nell'incontro di oggi, gli ultimi ostacoli in questo senso sono stati rimossi,  grazie alla disponibilità dimostrata da ANAS e grazie allo spirito di abnegazione delle Forze dell'Ordine, che si sono rese disponibili ad aumentare la loro attività di controllo sulla infrastruttura, estendendola anche alle ore notturne.
La prima notte di apertura del ponte sarà, come detto, quella tra il 21 ed il 22 giugno.

Grande, ovviamente, la soddisfazione di Massimo Trespidi e di Roberto Reggi. L'accoglimento della richiesta delle due massime istituzioni piacentine consentirà di migliorare in misura sostanziale i collegamenti tra sponda piacentina e lombarda, con tutti i vantaggi che da ciò potranno derivare.

 Foti  (PdL) : Apertura notturna del ponte, l’Anas mantiene le promesse
 
“Si può dire tutto dell’Anas meno che nella vicende successive al crollo del ponte sul Po non abbia mantenuto le promesse.
Le pressioni a livello istituzionale sull’Anas dei parlamentari piacentini, a fronte delle richieste degli Enti locali di vedere aperto il ponte provvisorio sul Po, hanno raggiunto l’obiettivo desiderato". A dirlo in una nota è il parlamentare piacentino del Pdl Tommaso Foti. "Fa piacere riscontare - continua - come, a pochi giorni dalla comunicazione ufficiosa resa dai competenti uffici del Ministero dei Lavori Pubblici e delle Infrastrutture, faccia seguito oggi la decisione ufficiale dell’apertura del ponte anche dalle 23 alle 5. 
Non rimane che augurarsi che anche i tempi per la costruzione del nuovo ponte siano rispettati.“

 

 
Voci correlate:
  • ponte sul Po
  • Prefettura
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:


    Chiudete il ponte
    Gravissimo errore tenere il ponte aperto anche di notte, così con il favore delle tenebre diamo un enorme vantaggio all'esercito austroungarico.
    gen. armando diaz
    15/06/2010  10.56

    ponte di notte
    bravi Reggi e Trespidi, così gli ubriaconi e le bande equadoriane avranno ove sfogarsi di notte...
    luigi
    15/06/2010  10.09


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it