[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Aperti i Mondiali di calcio. Guzman: Paraguay squadra tosta

Si sono aperti con il pareggio tra i sorprendenti Bafana Bafana padroni di casa e il Messico, i Mondiali di calcio di Sudafrica.

L'Italia entrerà in scena lunedì sera contro il Paraguay per una sfida che si prospetta decisiva per determinare la graduatoria del girone.
Abbiamo raggiunto telefonicamente nel piccolo paese sudamericano Thomas Guzman, calciatore paraguaiano da anni protagonista in biancorosso, che nel finale di stagione si è tolto la soddisfazione di portare la fascia di capitano del Piace.

Due parole sul tuo paese, Thomas
"Il Paraguay è un piccolo paese, di 5 milioni e mezzo di abitanti, incastonato tra i giganti Brasile e Argentina. Non avendo sbocchi sul mare non c'è grande turismo, e pertanto l'economia si basa su commercio e agricoltura. E' un paese del terzo mondo in crescita, anche grazie alla democrazia conquistata nel 1989 dopo 50 anni di dittatura."
E la squadra?
"E' una squadra tosta, lo ha dimostrato nel girone di qualificazione dov'è arrivata prima insieme al Brasile, davanti all'Argentina, capitalizzando soprattutto le partite casalinghe: ad Asuncion sono cadute tutte le grandi. Purtroppo deve fare a meno di Cabanas, il ragazzo che vive con un proiettile in testa dopo essere stato colpito con un'arma da fuoco in Messico. Ma al suo posto ci saranno Barrios e Santacruz, gente di qualità"
L'attacco quindi il punto di forza?
"Non direi. Il vero di punto di forza del Paraguay è l'organizzazione di gioco, il pressing, la capacità di rimanere compatti e diventare asfissianti per la squadra avversaria. Giocherà con 4-4-2 difensivo, squadra corta e ripartenze".
Hai giocato con qualcuno dei ragazzi ora in Sudfrica?
"Ho giocato con il terzo portiere Diego Barreto, fratello di Edgar centrocampista dell'Atalanta, e con l'esterno sinistro Aureliano Torres, che dovrebbe partire tirolare. Nelle giovanili mi è capitato di giocare contro Santacruz, il giocatore più conosciuto".
Hai vestito la maglia della nazionale?
"Si, ho avuto l'onore di giocare due mondiali in biancorosso, con le rappresentative Under 17 e Under 20".
Come vedi l'Italia?
"Tutti la criticano, e come sempre saprà trasformare la cosa in un vantaggio, con un gruppo compatto contro tutto e tutti. Ho fiducia che possa fare un bel campionato del mondo".
Un pronostico secco per lunedì sera
"Vince il Paraguay due a zero! Qui in Paraguay si spera in un pareggio, ma il mio pronostico è una vittoria secca"
A proposito di speranza: per quanto riguarda il futuro di Thomas Guzman?
"Sarei felicissimo di rimanere a Piacenza, e soprattutto di stare bene fisicamente. Ho ancora un anno di contratto, per cui ci spero. Quando rientrerò in Italia a fine mese parlerò con la società, per ora mi godo le vacanze nel mio paese".

In bocca al lupo per il tuo futuro e per il tuo Paraguay, Thomas.

(foto: atletidicristo.org)

 
   facebook  twitter  invia

 stampa

Commenti:


Grande Tomas!
Meno male che non sei in Sudafrica altrimenti per l'Italia era ancora più dura! Spero che tu rimanga a e ti auguro un grande campionato col piace!
fabio
14/06/2010  13.31


INSERISCI COMMENTO:

*nome:
*e-mail:

titolo:

descrizione (max.255 caratteri):

  Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it