[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Nove platani malati, iniziato l'abbattimento

Il Comune informa i cittadini che in questi giorni si sta provvedendo all’abbattimento di otto platani in viale Pubblico Passeggio e di un platano in via Tramello.

 L’abbattimento si è reso necessario in quanto gli esemplari sono affetti da cancro colorato malattia per la quale non esistono cure e che, oltre a pregiudicare la sopravvivenza delle piante, è estremamente infettiva e quindi facilmente trasmissibile ad altri esemplari.

Enìa, per conto del Comune esegue periodiche verifiche sui platani per accertare la presenza di segni della malattia. I casi sospetti vengono segnalati al Consorzio Fitosanitario Provinciale che a sua volte esegue un sopralluogo ed in base all’esito comunica la necessità o meno dell’abbattimento.

Per l’abbattimento e lo smaltimento delle piante malate sono rigorosamente applicate specifiche tecniche tese ad evitare ogni possibile contaminazione degli esemplari vicini.
Gli esemplari abbattuti verranno sostituiti nella prossima stagione autunnale con platani di una specie resistente al cancro colorato.

 

 
Voci correlate:
  • comune
  • platani
  • pubblico passeggio
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    Mi sembra giusto...Non curiamo qst piante mentre sono ancora giovani e sane, non difendiamole da parassiti e malattie e freghiamocene altamente, tanto poi se si ammalano le abbattiamo che problema c'è...Peccato non lo facciano anke con certe persone...
    LIL
    11/06/2010  08.50


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it