[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Congresso Pd, Silva al 62 %, Romersi al 38

Giornata cruciale quella di ieri per il cammino congressuale del Partito Democratico di Piacenza. Si sono tenuti serata tutti e 4 i congressi dei circoli cittadini, più Rivergaro e Monticelli. La corsa alla segreteria provinciale vede in testa Vittorio Silva con circa il 62 % dei consensi raccolti sino ad ora, contro il 38 circa raggiunto dal suo contendente Pierangelo Romersi: l'affluenza è piuttosto bassa, intorno al 43 %.

A Rivergaro il congresso di circolo si è chiuso così: 31 Silva, 7 Romersi

A Monticelli: Silva 21, Romersi 14

A PIACENZA - Al circolo 1 la maggioranza è andata a Silva : 92 i votanti complessivi e oltre il 73 per cento dei consensi per il bersaniano. Sandra Ponzini è stata eletta segretaria del circolo al posto di Benedetta Corso. Al circolo 2 si è invece imposto Romersi con 65 voti contro i 50 di Silva. Christian Fiazza era l'unico candidato per la segreteria del circolo, anche se ha già annunciato che si presenterà per quella cittadina in sostituzione di Giorgio Cisini. Al circolo 3 i votanti sono stati 115, per l'assise provinciale Silva ha prevalso per 58 voti a 57, . Claudio Ferrari è stato confermato alla guida del circolo. Al circolo 4 Silva ha conquiastato la vittoria: 64 voti (poco sopra al 50 per cento l'affluenza), 43 preferenze per lui (67 per cento) e 21 per Romersi (33 per cento). Marco Pascai succede a Giorgia Veneziani come segretario del circolo.

Comunicato stampa per Romersi segretario

Romersi: nella gara alla segreteria PD, dopo la Provincia ottimi risultati anche a Piacenza città!
La conclusione delle votazioni nei circoli cittadini del PD vede ridursi ulteriormente il vantaggio di Silva su Romersi.
Nei quattro circoli cittadini il risultato complessivo vede Romersi attorno al 44%, con una importante vittoria al circolo 2 ed un sostanziale pareggio al circolo 3.
La serietà della proposta politica di Romersi e la credibilità della sua persona stanno quindi ottenendo riscontri ben al di là di quanto inizialmente prevedibile alla luce dei pesi degli sponsor e dei sostenitori dichiarati dei due candidati.
Riteniamo che questo successo confermi la volontà degli iscritti del PD ad un partito plurale, un partito unito ma non unanimistico, un partito aperto, un partito capace di rappresentare l'intero corpo sociale del Paese, un partito rinnovatore e modernizzatore.
Ringraziamo quindi tutti gli iscritti che col loro sostegno a Romersi riconoscono e danno concretezza e credibilità all'alternativa riformista e democratica

Comitato per Romersi Segretario

Venerdì  11 giugno, con Migliavacca e Castagnetti, prende il via la festa del Partito Democratico di Fiorenzuola

Prende il via venerdì 11 giugno DemocraticaMente, la Festa del Partito Democratico di Fiorenzuola, in programma fino a domenica 13 giugno nell’arena di Piazzale San Giovanni, a due passi dal municipio.

Ospiti della serata inaugurale l’onorevole Maurizio Migliavacca insieme a Pierluigi Castagnetti, che dibattono il tema “Le radici e i frutti -  Tra passato e futuro…un partito che cresce”. E la musica dell’Erminio Cella Quintet.

Fiorenzuolano, laureato in Scienze Politiche, coniugato e ho due figlie, dal 1990 al 1994 Maurizio Migliavacca ha ricoperto l’incarico di presidente della Provincia di Piacenza. La prima elezione a deputato risale al 1996, nel collegio di Fiorenzuola. Durante la legislatura ha ricoperto gli incarichi di vicepresidente della Commissione “Attività Produttive” e di membro della Commissione Difesa alla Camera. Nell’aprile del 2006 é stato eletto per la seconda volta deputato tra le file de L'Ulivo.

Dal 2001 è  stato membro della Segreteria nazionale dei Democratici di Sinistra, prima in qualità di responsabile dell’Organizzazione e, dal 2005, con il ruolo di coordinatore. Il 23 maggio 2007 é entrato a far parte dei 45 membri del “Comitato nazionale per il Partito Democratico” e, con Mario Barbi (deputato de L'Ulivo) e Antonello Soro (coordinatore esecutivo della Margherita) ha coordinato il Comitato “14 ottobre”. Attualmente é componente della Direzione nazionale del Partito Democratico e del Coordinamento politico nazionale come responsabile delle campagne elettorali del PD.

Con l'elezione di Dario Franceschini a segretario del partito ha assunto il ruolo di Responsabile nazionale dell'area Organizzazione ed è entrato nella Segreteria nazionale del PD. Nel 2008 é stato rieletto alla Camera dei Deputati nel gruppo parlamentare del Partito Democratico. E’ componente della Commissione “Difesa” e Presidente della Giunta delle Elezioni della Camera, che verifica della regolarità della elezione di ciascun Deputato.

Nato a Reggio Emilia, sin da giovane Pierluigi Castgnetti ha coltivato la passione per la politica: laureato in Scienze politiche, si iscrive da giovanissimo alla Dc. L’incontro con la politica lo deve a Ermanno e Giuseppe Dossetti, che incontra negli anni Sessanta. Nel, dopo le collaborazioni con Zaccagnini e Martinazzoli, 1980 viene eletto nel consiglio regionale dell’Emilia Romagna nelle fila della Dc. Due anni dopo diventa segretario regionale del partito, mentre nel 1987 entra in parlamento. Resta alla Camera per due legislature. Nello stesso periodo é a capo della segreteria politica della Dc durante la gestione di Mino Martinazzoli. Finita l’esperienza della Dc é stato tra i fondatori del Partito Popolare Italiano di cui nel 1999 divenne segretario nazionale e che ha rappresentato nel parlamento italiano ed europeo. Durante questa esperienza ha contribuito alla formazione del primo governo Prodi e, successivamente, alla nascita della Margherita. Dal 2001 al 2006 é stato presidente del Gruppo parlamentare della Margherita. Nella XV Legislatura é stato vicepresidente vicario della Camera dei Deputati e dal 22 maggio 2008 é presidente della Giunta per le autorizzazioni a procedere della Camera dei Deputati.

Sempre venerdì  11, dalle 22,30, la serata prosegue con le note jazz dell’Erminio Cella Quintet.

Sabato 12 giugno il primo appuntamento é per le 18,30, con l’happy-hour in compagnia dei Self Made.

Alle 21 l’incontro intitolato “Il lavoro mobilita l’uomo”, con l’intervento di Patrizio Bianchi, assessore all’Università, Lavoro e Formazione della regione Emilia-Romagna.
Alle 22,15 spazio alla musica, con il concerto della Reset Band.
Domenica 13 giugno alle 20,15 l’onorevole Davide Zoggia, componente della Segreteria nazionale del PD e responsabile delle regioni e degli enti locali, affronta il tema “La manovra economica del governo: chi paga?”.
A seguire, dalle 22, la musica di Marina Gilian.
In ognuna delle tre serate, dalle 19, apertura degli stand gastronomici.
L’ingresso a tutti gli incontri e ai concerti é libero. 

 
Voci correlate:
  • Partito Democratico
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it