[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Case giovani coppie, il 16 giugno il "click day" (48 alloggi a Piacenza)

Casa, il prossimo 16 giugno 'click day' per il bando regionale "Una casa per le giovani coppie e altri nuceli familiari". La Regione Emilia-Romagna mette a disposizione dai 10 ai 15 mila euro per l'acquisto della prima casa. In tutta la regione gli alloggi disponibili sono 1.587 unità di cui 48 nella provincia di Piacenza. L'assessore Muzzarelli: "Con questo contributo diamo una mano a chi oggi ha deciso di acquistare la prima casa di proprietà".

Piacenza - Un contributo di 10 mila euro per l’acquisto della casa, che sale a 13 mila euro se l’alloggio è realizzato con tecniche costruttive rispettose dell’ambiente e del risparmio energetico e arriva fino a 15 mila euro per le famiglie con almeno un figlio. È questo quanto messo a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna attraverso il programma “Una casa per le giovani coppie e altri nuclei familiari”. In tutta la regione gli alloggi disponibili sono 1.587 unità. Nella provincia di Piacenza quelli disponibili sono 48, dei quali: 2 a Carpaneto, 4 a Castel San Giovanni, 6 a Fiorenzuola d’Arda, 8 a Cortemaggiore, 8 a Piacenza, 8 a Pontenure e 12 a Rottofreno.
«È un tassello in più per la politica per la casa che - ha evidenziato l’assessore regionale alle Attività produttive ed edilizia, Gian Carlo Muzzarelli - ci ha portati ad investire 326 milioni di euro dal 2005 ad oggi. Favorire l’accesso al mercato degli affitti ed alla prima casa di proprietà significa incidere sulla qualità della vita delle persone, dare loro una speranza in più, contribuire a rendere più solida la coesione sociale ed il sistema emiliano-romagnolo. Con questo contributo per le giovani coppie ed altri nuclei famigliari diamo una mano a chi oggi ha deciso di acquistare la prima casa di proprietà».
Dopo avere sottoscritto il pre-contratto, occorre presentare la richiesta di contributo compilando la modulistica disponibile online allo stesso indirizzo il giorno 16 giugno 2010 dalle ore 9 alle ore 17 (click day). La graduatoria dei nuclei ammessi al programma sarà pubblicata il 23 giugno 2010. Per informazioni è possibile consultare il sito  www.accasiamoci.it oppure scrivere fmattioli@regione.emilia-romagna.it (tel. 051 5273772). C’è tempo fino al 15 giugno prossimo per individuare uno degli alloggi disponibili a prezzo convenzionato (il cui elenco e ubicazione sono reperibili all’indirizzo owww.accasiamoci.it) e sottoscrivere il pre-contratto con la proprietà dell’immobile.
Chi può accedere al contributo
Per giovani coppie si intendono nuclei costituiti da coniugi, da nubendi, da conviventi more uxorio o da persone intenzionate a convivere more uxorio, in cui almeno uno dei componenti la coppia abbia non più di 35 anni. Possono, inoltre, accedere i nuclei costituiti da un solo genitore che abbia non più di 45 anni di età con uno o più figli a carico; i nuclei nei quali almeno uno dei due genitori non abbia più di 45 anni di età e nei quali siano presenti almeno tre figli coresidenti, dei quali almeno uno minore di 18 anni; i nuclei sottoposti a procedure di rilascio dell'alloggio per ragioni diverse dalla morosità; i nuclei assegnatari di un alloggio di edilizia residenziale pubblica per i quali sia stata dichiarata la decadenza per superamento dei limiti di reddito.

 
Voci correlate:
  • casa
  • Regione
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it