[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Raggi & Vantaggi, fotovoltaico facile per le imprese

IL FOTOVOLTAICO FACILE DI ENìA PER LE IMPRESE PIACENTINE

Un progetto concreto per un’economia sostenibile promosso da Enìa e dal Comune di Piacenza – Un’iniziativa legata al territorio e parte di un più ampio piano del Comune capoluogo che punta alla diffusione delle energie rinnovabili e a una maggior sostenibilità ambientale.

Si apre un ulteriore capitolo del rapporto tra Enìa e il territorio piacentino che offre oggi nuove opportunità per il tessuto economico locale grazie all’energia del sole.
L’esperienza di Enìa nel settore energetico viene, infatti, messa a disposizione delle imprese con l’offerta “Raggi&Vantaggi” per lo sviluppo dell’utilizzo dei sistemi fotovoltaici per la produzione di energia elettrica.
Si tratta di un progetto concreto e legato al territorio locale, promosso su iniziativa del Comune di Piacenza – particolarmente impegnato per lo sviluppo di politiche energetiche legate alle fonti rinnovabili – per contribuire alla crescita tra le imprese di una “economia verde”, meno impattante e maggiormente competitiva, anche per la riduzione dei costi di produzione, che potrà contare su di un ricco ventaglio di opportunità e stimoli per perseguire con più facilità la strada dell’innovazione, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi del Piano Energetico Comunale.
In questi ultimi anni l’Amministrazione Comunale ha dato vita a una serie di iniziative che vanno nella direzione dell’efficienza energetica e dell’utilizzo di risorse rinnovabili. L’adesione al progetto “Raggi e Vantaggi” è infatti solo una tappa di un più ampio percorso avviato dal Comune di Piacenza per favorire la “riconversione” del territorio verso energie pulite e una maggior sostenibilità ambientale. Non a caso, il progetto di Enìa per le imprese ha un forte radicamento locale e guarda agli operatori piacentini come partner per lo sviluppo di un sistema energetico ed economico innovativo.

“Raggi e Vantaggi”, energia solare a portata di mano

Parole d’ordine dell’offerta Enìa sono “facilità” e “legame con il territorio”, caratteristiche che non sempre hanno accompagnato le altre offerte presenti sul mercato.
Il progetto intende, infatti, offrire alle imprese un rapporto di collaborazione completo in tutti i passaggi necessari alla scelta di autoprodurre energia elettrica con un impianto fotovoltaico.
La particolarità di “Raggi e Vantaggi” è quella di mettere in rete, insieme al know how di Enìa, altre risorse presenti del territorio, creando un’offerta che valorizza doppiamente l’economia locale.
Dal sistema bancario agli specialisti del settore, “Raggi e Vantaggi” trae la propria forza da soggetti che conoscono e vivono la realtà piacentina.
Ma cosa offre “Raggi e Vantaggi”?
Le imprese della provincia hanno a disposizione:
- prefattibilità e sopralluogo gratuiti: un esperto di Enìa valuterà la fattibilità dell'impianto e fornirà all’impresa una simulazione economico-finanziaria dell’intervento che tiene conto dell’incentivo statale “Conto Energia” grazie al quale è possibile ripagare l’investimento;
- offerta All Inclusive: l’offerta comprende tutto l’intervento, dalla progettazione fino alla realizzazione, collaudo e messa in esercizio avvalendosi di installatori locali esperti e di grande professionalità. Tutti i passaggi e la qualità del materiale fornito – in particolare i pannelli fotovoltaici parte centrale e cuore dell’impianto – sono selezionati e garantiti da Enìa. Partner del progetto sono Confindustria Piacenza, CNA e UPA-Federimpresa;
- possibilità di finanziamento: grazie ad accordi bancari sarà possibile ottenere un finanziamento fino al 100% del costo dell'impianto fotovoltaico, mentre Enìa contribuisce alla realizzazione, garantendo un prefinanziamento integrale fino all’attivazione del Conto Energia. Partner di Enìa sono la Banca di Piacenza, Banca Popolare dell’Emilia Romagna e Cariparma-Crédit Agricole;
- servizi post-vendita: Enìa fornisce un servizio complementare all'offerta di manutenzione ordinaria e la garanzia di Enìa seguirà l’impianto anche dopo la realizzazione.

L’offerta sarà oggetto di una specifica campagna di comunicazione sui media locali.
Per maggiori informazioni sull'offerta le imprese interessate possono contattare il numero verde gratuito 800.882277.


L’esperienza di Enìa al servizio del territorio

Enìa è una tra le principali realtà del mercato Italiano dell’energia, vantando consolidate esperienze nella produzione di energia elettrica non convenzionale, attraverso la cogenerazione e la valorizzazione delle fonti rinnovabili non limitata soltanto alle centrali o agli impianti tradizionali. Attraverso la controllata Enìa Solaris sta ultimando la messa in esercizio di un impianto fotovoltaico di potenza pari a 5 MW in grado di produrre energia dal sole per il fabbisogno di circa 2.500 famiglie.
Da sempre Enìa crede all’importanza di diffondere pratiche ecovirtuose, rendendo visibili le possibilità che la tecnologie offre e mettendole a disposizione dei territori in cui opera.
Questa filosofia è alla base del progetto “Enìa a scuola con il sole” per dotare gli istituti scolastici di pannelli fotovoltaici come è alla base di Enìa Altervis, il Centro Ricerche Enìa sullo sviluppo delle fonti rinnovabili, nato nell’aprile del 2009 e che si avvale della collaborazione dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
Il Gruppo Enìa ha inserito, nel proprio piano industriale, iniziative di sviluppo a forte investimento nel settore delle energie alternative e delle fonti rinnovabili che nei prossimi quattro anni prevedono investimenti per oltre 120 milioni di euro.
Queste sono le basi concrete su cui poggia il nuovo progetto di Enìa.
 

 
Voci correlate:
  • Enìa
  • fotovoltaico
  • Piacenza
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it