[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



A Travo l'inaugurazione della casa preistorica

Travo: inaugurazione della casa preistorica

Inaugurata ieri pomeriggio la ”casa neolitica” del Parco Archeologico di Travo.  Una struttura di paglia argilla e fasci di canne che riproducono la sagoma dell’abitazione preistorica. Dopo i discorsi istituzionali, Maria Maffi, direttrice dell’ArcheoMuseo ha illustrato un progetto nato da una ricerca multidisciplinare sorta sin dal 2006, anno in cui la zona è stata musealizzata.  La ricostruzione  si è avvalsa di una serie di tecniche edilizie, con l’ausilio di metodologie dell’ archeologia sperimentale, adottate da un gruppo di specialisti trentini che ha reso possibile la ricostruzione fedele dell’habitat neolitico in ogni sua sfaccettatura.

Il sito travese, oltre a essere uno degli scavi preistorici più importanti del Nord-Italia, è anche uno dei rari esempi in Italia di “Parco Archeologico” che abbini fedeli ricostruzioni archeologiche alle vestigia dell’età preistorica.  

Il progetto della casa preistorica, nato nel 2006, è stato curato dalla Sovrintendenza dei Beni Archeologici dell’Emilia Romagna e gestito dall’Associazione La Minerva, e offre  itinerari di visita individuali e collettivi lungo tutto il periodo estivo.

 

 
Voci correlate:
  • Travo
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it