[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Piacenza Paracycling, Zanardi al fotofinish. Tutte le gare della prima giornata FOTO
  

Con i tandem, la prova sicuramente più veloce, si conclude la prima giornata della Piacenza Paracycling a Castel San Giovanni. Oggi, domenica, al Campus Dordoni, alle 8.30 parte il primo concorrente della cronometro.
 
Tandem maschile
1)    Blanco/Morales (Esp)
2)    Pizzi/Pizzi (Ita)
3)    Romeo/Sanetti (Ita)
 
Tandem femminile
1)    Handrup/Heiny (Ger)
2)    Lopez/Escribano (Esp)
3)    Pekar/Wolska (Pol)
 
Domani, domenica 30 maggio, saranno proclamati i vincitori delle varie categorie dalla somma dei punti conquistati nei piazzamenti della gara in linea e nella cronometro.

LA QUARTA PROVA

E’ stata una fuga a quattro a determinare il risultato della quarta prova che si è disputata sotto un caldo sole che ha spremuto ancor di più gli atleti. Angelo Maffezzoni, Damien Severi, Andrea Tarlao e Jiri Jezek sono i nomi dei protagonisti che hanno condotto sempre in testa arrivando quasi a doppiare il gruppo inseguitore.
Alla fine a spuntarla è stato Maffezzoni che ha trovato l’allungo per arrivare da solo al traguardo e tagliare a braccia alzate. Primo nella categoria C4 (e secondo assoluto) il ceco Jezek, che tra l’altro corre anche in una squadra Continental (tra i normodotati), la Tusnad Cycling Team, insieme al rumeno Eduard Novak (quarto nella categoria C4) che lo scorso anno ha partecipato ai mondiali Uci pro nella cronometro di Mendrisio.
«E’ stata una gara dura e nervosa soprattutto nei primi km – afferma Jiri - tutti cercavano di guadagnare spazio e andare in fuga per evitare l’arrivo in volata. Al quinto giro mi sono lanciato con altri tre atleti e abbiamo collaborato per arrivare insieme al traguardo; visto che ero l’unico C4 nel gruppetto, ho cercato di risparmiare energie in vista della cronometro di domenica, anche la vittoria era assicurata».
 
C4 uomini
1)    Jiri Jezek (Cze)
2)    Bouska Jiri (Cze)
3)    Michele Pittacolo (Ita)
 
C5 uomini
1)    Angelo Maffezzoni (Ita)
2)    Damien Severi (Fra)
3)    Andrea Tarlao (Ita)

IN GARA LE BICI

Nella prima gara del pomeriggio scendono in pista le bici. Al mattino infatti avevano girato le handbike e i tricicli. Forte – e si nota sul podio – la presenza della Spagna che si accaparra due vittorie con il mitico Javier Otchoa e con Raquel Acinas che si riprende la rivincita in quanto lo scorso anno non aveva terminato la corsa per una caduta.

Il basco Otchoa  - che batte l’italiano Paolo Viganò (oro nell’inseguimento a Pechino) – ha un passato anche nei professionisti con la Kelme con una vittoria al Tour de France nel 2000. Una bellissima carriera prima di essere investito da un camion in allenamento. Un incidente che gli ha cambiato la vita: la perdita del fratello e una parziale paraplegia. E da allora ha saputo risalire in bici e vincere nel paraciclismo.

Bella anche la vittoria a braccia alzate del campione del mondo Victor Hugo Garrido, il venezuelano che lo scorso anno non riuscì ad arrivare al traguardo della gara di Piacenza a causa di una caduta. «Nello stesso posto dove lo scorso anno ero caduto ora mi sono alzato – commenta Victor raggiante - sono contentissimo per questa vittoria. Voglio ringraziare tutti: gli organizzatori, i volontari e il sindaco di Castel San Giovanni. Spero che il paraciclismo migliori sempre di più, anche per aiutare chi verrà dopo di noi. Cerchiamo di spianare la strada per i nostri successori».

Si conferma anche il tedesco Michael Teuber, 42 anni che porta al collo 10 medaglie mondiali

C5 donne

1)    Anna Harkowska (Pol)

2)    Sara Tretola (Sui)

3)    Claire Mc Lean (Aus)

 

C4 donne

1)    Susan Powel (Aus)

2)    Silvana Vinci (Ita)

 

C2

1)    Raquel Acinas (Spa)

2)    Michaela Grassinger (Ger)

3)    Tereza Diepoldova (Cze)

 

C3 uomini

1)    Javier Otcha (Spa)

2)    Paolo Viganò (Ita)

3)    Tomas Kvasnicka (Cze)

 

C2 uomini

1)    Victor Hugo Garrido Marquez (Ven)

2)    Stephane Bahier (Fra)

3)    Antonio Garcia (Spa)

 

C1 uomini

1)    Michael Teuber (Ger)

2)    Juan Jose Mendez (Esp)

3)    Wolfgang Dabernig (Aut)

Zanardi al fotofinish

«Mi sono emozionato. Non pensavo di andare così forte. Saremo passati sotto il traguardo a 55 km all’ora e certo non credevo di vincere. Ci siamo accordati con lo spagnolo Jose Vicente Arzo per fare tranquilli l’ultima curva e poi tirare sul rettilineo, ma così proprio non osavo immaginarlo». E’ un Alex Zanardi raggiante quello che si concede al bagno di folla che saluta la sua strepitosa vittoria al fotofinish nella gara in linea della Piacenza Paracycling, andata in scena oggi a Castel San Giovanni. Sicuramente la prova più seguita dal pubblico e non poteva essere altrimenti.

I due atleti, Alex e Jose Vicente (tra l’altro vice campione paralimpico a Pechino) si sono resi protagonisti di un confronto serratissimo fin dalle prime curve del circuito cittadino, in un continuo alternarsi di sorpassi e controsorpassi, fino al vibrante epilogo. Il campione bolognese ha dato prova di grande determinazione e splendide doti atletiche, bissando la vittoria ottenuta nella prova svizzera, allora a cronometro, di due settimane fa. Un filotto di risultati che fa ben sperare Zanardi e il team Italia in vista dei mondiali canadesi del prossimo agosto.

A complimentarsi per primi per la vittoria di Zanardi sono il campione mondiale Fabrizio Macchi e il dottor Alberto Costa, la voce televisiva rassicurante che dalla clinica mobile del Motomondiale ci informa delle condizioni dei piloti.

«Seguo Alex da anni e quando sono libero da impegni non perdo occasione per stare con lui – commenta commosso Alberto Costa – sono un amico più che un dottore. All’inizio quando ci siamo conosciuti io ero il maestro e lui l’allievo. Lo seguivo e gli davo consigli. Ora le parti si sono invertite: sono io l’allievo. Quando gli altri arrivano alla soglia, si fermano, mentre lui, no, è un’eccezione: trova sempre le forze per andare oltre. E’ straordinario».

H4 uomini

1)    Alessandro Zanardi (Iva)

2)    Jose Vicente (Esp)

3)    Bruno Huber (Sui)

H2 uomini

1)    Lukas Weber (Sui)

2)    Heinz Frei (Sui)

3)    Vittorio Podestà (Ita)

 

H3 uomini


1)    Arkadiusz Skrzypinski (Pol)

2)    Athos Libanore (Sui)

3) Simone Cratassa (Ita)



Credits foto: Simone Paparella – Mauro Ujetto

LA SECONDA GARA

Bella e avvincente anche la sfida delle handbike H2 partiti nella seconda gara, che ha visto due svizzeri prevalere sull’azzurro Vittorio Podestà (vice campione paralimpico e vice campione mondiale). La vittoria è andata a Weber sul leggendario Heinz Frei, vincitore di oltre 100 maratone in carriera. Un atleta plurimedagliato con all’attivo 13 partecipazioni alle paralimpiadi (sette estive e sei invernali). Famosissimo nel suo Paese a tal punto che nella città dove abita l’amministrazione comunale gli ha dedicato una via.

 

H2 uomini

1)    Lukas Weber (Sui)

2)    Heinz Frei (Sui)

3)    Vittorio Podestà (Ita)

LA PRIMA GARA

Castel San Giovanni, 29 maggio 2010 – Alle 9.00 di questa mattina è scattata la seconda edizione della Piacenza Paracycling. Qualche goccia scende per dare il benvenuto, ma di certo ci vuole altro per fermare i paraciclisti. Si parte, primo giro, qualcuno deve ancora prendere le misure e alla prima curva sbanda e finisce contro la transenna. Nessun problema e si riparte. Il tempo migliore e spunta il sole a baciare la gara.

Anche gli studenti partecipano all’evento e si presentano in massa alla partenza per salutare e sostenere i concorrenti, senza fare distinzioni di nazionalità. E’ comunque una festa per loro, anche se in realtà la carica agonistica tra i concorrenti non manca.

Molti i volti noti, altri sono graditi ritorni, come Graziella Calimero, del Cus Verona che ha gareggiato nella categoria H1. «Sono la ragazza “più vecchia” in circolazione in Italia – afferma con soddisfazione l’atleta – a 68 anni sono ancora qui a divertirmi e penso di continuare ancora a lungo».

Tra i T2 anche Giorgio Farroni (terzo alle paralimpiadi di Pechino), torna nel piacentino con la maglia di campione del mondo conquistata lo scorso anno (su strada e a cronometro a Bogogno). E anche qui in piazza XX settembre a Castel San Giovanni taglia il traguardo per primo. «Rientro da un infortunio al tendine – racconta Giorgio – quindi avevo qualche timore sul mio stato di forma. E’ andata bene, sono partito secondo e poi sono riuscito a superare il tedesco Mario Selbitz»

RISULTATI GARA 1 – dalle 9.00
 

H1 - uomini

1)    Alain Quittet (Fra)

2)    Federico Villa (Ita)

3)    Luca Cremonesi (Ita)

 

T2 uomini

1)    Jana Majunke (Ger)

 

H4 donne

1)    Nadine Murset (Sui)

2)    Monika Pudlis (Pol)

 

H3 donne

1)    Sandra Graf (Sui)

2)    Theres Huser (Sui)

 

H2 donne

1)    Francesca Fenocchio (Ita)

2)    Ursula Schwaller (Sui)

3)    Anna Oroszova (Svk)

H1 donne

1)    Graziella Calimero

T2 uomini

1)    Giorgio Farroni

2)    David Vondracek (Cze)

3)    Mario Selbitz (Ger)

T1 uomini

1)    Aitor Oroza

 
Voci correlate:
  • Castelsangiovanni
  • paracycling
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:


    tutto sempre sulla strada agazzana !!!
    e la paracycling e la colnago e la maratona,abbiamo decine di strade principali ma sempre sulla strada agazzana bisogna bloccare il traffico !!! il caro sindaco se ne frega di chi ha attività ,vuole solo fare bella figura col popolo bue
    commerciante stanco
    30/05/2010  10.19


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it