[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Reggi a Milano per sostenere la candidatura italiana a Expo 2015
Ecco il testo del discorso che Roberto Reggi ha compiuto a Milano, davanti al sindaco lombardo Letizia Moratti e alla platea del Forum internazionale Working together for Food Safety, Food Security and Health Lifestyle.

Signor Sindaco, Autorità, invitati tutti,

la città di Piacenza, che nella mia qualità di Sindaco con onore sempre rappresento, è al fianco di Milano per raccogliere la grande sfida e l’eccezionale opportunità di ospitare l’Expò 2015.

Sono testimone dello spirito coeso, franco, collaborativo che anima le istituzioni, le realtà economiche e gli attori sociali dei territori più prossimi a questa metropoli, tutti accomunati dalla volontà di sostenere,  integrare e ampliare le potenzialità che fanno di Milano la sede ideale per accogliere un evento di portata storica come l’Expò Internazionale.

Se è vero che tutta l’Italia si stringe  a Milano in questo passaggio cruciale, con una forza particolare lo fanno le regioni che da sempre danno corpo e vitalità a quel nord operoso che cresce sulle sponde del suo grande fiume  Po: il Piemonte, la Lombardia, l’Emilia Romagna. Quelle stesse terre che la storia ha avvicinato, non solo geograficamente,  in secoli di vicende fatte di guerre e di battaglie, di arti e di mestieri, di pellegrini, di tradizioni culinarie, di stili di vita.

Tutto questo, ancora oggi incredibilmente vivo e creativo, offro  idealmente con Milano agli Ospiti che giungeranno per l’Esposizione: luoghi naturali e paesaggistici  davvero incantevoli, capolavori e tesori artistici e culturali unici al mondo, persone e strutture in grado di assicurare un’accoglienza perfetta, calda e ospitale, una elevatissima qualità dei servizi dalla cucina al fitness, dalla salute allo sport. Il tutto a poche decine di  Km dal centro di Milano, raggiungibile da sud in 30 minuti con una  rete ferroviaria moderna ed efficiente e con collegamenti autostradali agevoli e sicuri.

Ma offro anche l’indubbio valore della ricerca scientifica che Piacenza sviluppa nella rete europea dell’innovazione e del trasferimento tecnologico con il supporto della


Regione Emilia Romagna, delle sedi decentrate dei due atenei milanesi, Politecnico e Università Cattolica del sacro Cuore,  e con il contributo concreto e operativo delle numerose imprese insediate nei distretti dell’agro-alimentare, della meccanica e dell’energia. Il tutto accompagnato dalle strutture espositive e dalle location, storiche e moderne che paiono particolarmente adatte per accogliere i lavori dell’Expò.
 
Signor Sindaco, La ringrazio per la scelta coraggiosa che ha compiuto imboccando la via, molto ambiziosa, di una competizione internazionale dove il confronto e la messa a valore delle proprie eccellenze richiedono un impegno enorme e una determinazione costante.
La ringrazio soprattutto a nome delle nuove generazioni, dei giovani per i quali oggi ci sentiamo impegnati ad offrire occasioni di vita migliori, di crescita personale e sociale.
Noi la sosteniamo in questo progetto grande e lungimirante nella convinzione che con il contributo di tutti, con l’impegno a fare del nostro meglio “lasceremo un mondo migliore di quello che abbiamo ricevuto” .
 
   facebook  twitter  invia

 stampa

Commenti:



INSERISCI COMMENTO:

*nome:
*e-mail:

titolo:

descrizione (max.255 caratteri):

  Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it