[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Reggi: "Il federalismo demaniale e' una mela avvelenata"

Duro il giudizio del primo cittadino di Piacenza Roberto Reggi nei confronti del federalismo demaniale licenziato dal consiglio dei ministri. Il sindaco è intervenuto durante le comunicazioni del consiglio comunale per smentire la lista di beni che potrebbero essere "devoluti" dallo stato al Comune riportata sulla stampa: "E' una lista vecchia e superata, gli edifici e i terreni devono ancora essere individuati dal Demanio, me lo hanno confermato a Bologna". "Così come è stato licenziato - ha aggiunto Reggi - il federalismo demaniale è una mela avvelenata; i comuni dovrebbero acquisire i beni, valorizzarli perdendo l'equivalente in trasferimento da parte dello Stato. Dovendo poi, una volta alienati questi beni, restituire il 25 % dei proventi della vendita sempre allo Stato per coprire il debito pubblico. E' un'operazione che non è per nulla incentivante per le amministrazioni locali. Quello del governo è un federalismo che porta in periferia i danni e a livello centrale i benefici". "Accolgo volentieri l'invito di Polledri (parlamentare leghista ndr) a collaborare, ma spero che il provvedimento cambi perchè così non porterebbe alcun beneficio ai comuni".

Sempre nel corso del consiglio comunale odierno è stata respinta con 13 voti contrari e 11 a favore la mozione presentata da Antonio Levoni (Udc) per la ricostituzione della commissione "ornato e decoro".

 
Voci correlate:
  • consiglio comunale
  • federalismo
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it